Espandi menu
cerca

Sarà il mio tipo?

play

Regia di Lucas Belvaux

Con Loïc Corbery, Emilie Dequenne, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert, Anne Coesens, Daniela Bisconti, Didier Sandre, Martine Chevallier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Clément, giovane professore di filosofia a Parigi, riceve un incarico che per un anno lo costringe a trasferirsi ad Arras. Tra la noia che lo opprime e il tempo sempre plumbeo. Clément non sa come occupare le giornate fino a quando incontra Jennifer, una parrucchiera carina e gioviale che diviene la sua amante. In piena libertà, potrebbero vivere l'amore più bello del mondo se non fosse per il profondo divario socio-culturale che li separa.

Note

Il regista, nell’adattare il romanzo di Philippe Vilain "Non il suo tipo", si prende tutto il tempo che la storia richiede e intesse il film di soluzioni formali ricercate, come l’interessante gioco di raccordi, riuscendo a girare alcune delle sequenze musicali, in chiave narrativa (a lei piace andare al karaoke con le amiche), più belle, emozionanti e intense viste nel cinema recente.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Questo film viene presentato come una commedia, ma non lo è, nonostante qualche volta ne abbia l’apparenza. Neppure, però, si può definire un film drammatico, o, tantomeno, tragico, nonostante sia doloroso e triste, come la vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Mah... evitabile. Tutto normale, un po' noioso, un po' spocchioso, come il coprotagonista maschile, un po' divertente, un po' deludente, quasi tutto già visto e già detto

    commento di il drugo
  • Ma perché permettono ai francesi ancora di fare film???

    commento di arcarsenal79
  • Film "francese" nell'accezione più nobile del termine. Garbato, delicato e intelligente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • una bella storia d'amore.. niente di nuovo ma recitato molto bene da Emilie Dequenne e Loic Corbery.. con una sorpresa nel finale che aumenta notevole il valore del film... da vedere.. regala una serata piacevole.

    commento di nicelady55
  • La cosa che mi convince meno è l'andamento "filosofico" della sceneggiatura che sembra un libro di De Botton con tutte quelle teorie sull'amore. Ma è proprio il finale a dare un senso alla storia. Il filosofo sta solo recitando un ruolo, la giovane parrucchiera "ci da' un taglio" (è il caso di dirlo!) e cambia vita. Brava Emilie Duquenne.

    commento di almodovariana
  • Commedia francese ,ci puo' essere amore tra due classi sociali differenti ???...vedere per credere.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Se un'insana abitudine non imponesse (?) di classificare in un “genere” i prodotti della creazione cinematografica, si direbbe che il film è semplicemente una tranche de vie, cioè un documento impersonale e realistico di un aspetto concreto della realtà, colto in un momento ben preciso così come si presenta… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Professore parigino ( Corbery) autore di fumosi volumi,viene trasferito in provincia,ad Aras,dove incontra una scintillante parrucchiera ( Emilie Dequenne,indimenticata Rosetta dei Dardenne).Ci si pone la domanda,puo' esserci amore nella distanza sociale e culturale ? Qui ,bisogna essere sinceri,si risolve tutto con una rara freschezza e humor,senza sbracare e cesellando le varie situazioni con… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

logos di logos
4 stelle

 Spiace davvero dover dare un’insufficienza, eppure lo devo proprio dire, a me questo film non è proprio piaciuto. Probabilmente, confrontandomi con amici vari e leggendo recensioni accreditate, mi sono approcciato al film con aspettative fuori luogo, e immancabilmente è seguita la delusione. Siccome non sono molto bravo a scrivere recensioni su film che non mi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Se un'insana abitudine non imponesse (?) di classificare in un “genere” i prodotti della creazione cinematografica, si direbbe che il film è semplicemente una tranche de vie, cioè un documento impersonale e realistico di un aspetto concreto della realtà, colto in un momento ben preciso così come si presenta…

leggi tutto

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dalla natia Parigi, un professore di filosofia viene trasferito in provincia, ad Arras nel profondo nord della Francia. Qui conosce Jennifer, attraente parrucchiera. Clément e Jennifer non hanno proprio nulla in comune, tuttavia si piacciono, dunque si frequentano e poi avviano unastoria d’amore, all’inizio travolgente, ma che nello sviluppo, si riempie di complicazioni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Lucas Belvaux è un attore/regista belga che io ricordavo soprattutto come interprete del personaggio di Leon Dupuis nella “Madame Bovary” di Claude Chabrol nel 1990. Da anni si dedica anche alla regia, e questo “Pas son genre”, che andrebbe tradotto come “Non è il mio tipo”, un titolo che forse svela un po’ troppo sugli sviluppi della…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Professore parigino ( Corbery) autore di fumosi volumi,viene trasferito in provincia,ad Aras,dove incontra una scintillante parrucchiera ( Emilie Dequenne,indimenticata Rosetta dei Dardenne).Ci si pone la domanda,puo' esserci amore nella distanza sociale e culturale ? Qui ,bisogna essere sinceri,si risolve tutto con una rara freschezza e humor,senza sbracare e cesellando le varie situazioni con…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
4 stelle

 Spiace davvero dover dare un’insufficienza, eppure lo devo proprio dire, a me questo film non è proprio piaciuto. Probabilmente, confrontandomi con amici vari e leggendo recensioni accreditate, mi sono approcciato al film con aspettative fuori luogo, e immancabilmente è seguita la delusione. Siccome non sono molto bravo a scrivere recensioni su film che non mi…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un uomo, una donna. lei in lacrime chiede a lui di andarsene e basta!. lui obbedisce e se ne va. esce dal portone, si guarda a destra e a sinistra, mette le mani in tasca e si avvia verso, presumibilmente, casa sua. "non è il suo tipo" inizia così. lui è clement, professore di filosofia che viene spedito ad arras ad insegnare per un annetto. lui protesta perchè non…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Clément è un giovane professore di filosofia parigino. Per un anno viene costretto a trsferirsi in un paesino: ad Arras. Inizialmente abbastanza solo, conosce poi per caso una parrucchiera di cui si invaghisce e che fin da subito inizia a corteggiare: è Jennifer, ben inserita nella cittadina, è stata delusa dagli uomini, ha un figlio di dieci anni e un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Del perché siamo di fronte all’unico film d’amore che questa stagione consegnerà alla memoria del cuore. Sarà il mio tipo? in realtà si chiama letteralmente Non il suo tipo (Pas son genre) e gira attorno all’assenza di dubbio avanzata dalla traduzione italiana: fermo restando che non sono apparentemente compatibili, un bel filosofo della Parigi…

leggi tutto

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

ALLA RICERCA DEL PRINCIPE AZZURRO.   Sarà il mio tipo? E altri discorsi sull’amore è come dice il titolo, una commedia sull’amore ma con risvolti amari, come è sempre stato nella storia del mondo quando l’amore, quello sognato al traino di un cocchio con cavalli bianchi e principe azzurro, si liquefa nella realtà. Può il principe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Il botteghino dal 23 al 26 aprile 2015

Redazione di Redazione

Si ripete un modello ormai consolidato negli ultimi mesi: il nuovo blockbuster realizza un ottimo incasso, agli altri restano gli spiccioli. È successo per Cinquante sfumature, per Cenerentola e per Fast &…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Se è vero quanto si dice spesso, ovvero che la diversità affina, completa, favorisce il confronto, il dialogo, il reciproco completarsi, sarà poi così anche nella concretezza della vita reale, quella che rifugge le massime e i luoghi comuni, le formule e le frasi fatte? Lucas Belvaux gira sullo spettatore il quesito raccontandoci dell'incontro fortuito tra…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Per filmare la vita il cinema non deve necessariamente armarsi di telecamera a spalla, facce sconosciute e dosi infinite di santa pazienza. Esiste ancora la possibilità e “Sarà il mio tipo?” ne è la dimostrazione, di filmare l’esistenza facendola tracimare dalle parole di una sceneggiatura ben scritta e dalla naturale propensione degli attori di metterle in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito