Il ribelle

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il ribelle

di zombi

bel documentario su una figura di altissimo valore di parma,che ovviamente io parmense, nella mia grandissima e vergognosissima ignoranza non conosco. una di quelle persone che servirebbero in tempi bui come questi, dove ancora stamane nel guardare distrattamente i telegiornale sorseggiando il caffè della colazione sento dire ANCORA che il neo presidente del consiglio(ad oggi letta enrico) sta ascoltando le esigenze dei partiti!!!! E-SI-GEN-ZE(l'ho sillabato bene?) dei partiti!!!!!????? i partiti non hanno esigenze, i partiti hanno obblighi nei confronti del popolo italiano E BASTA!!!! dicevo di guido picelli, una spina nel fianco dei suoi tempi. arruolatosi volontario nella croce rossa durante la prima guerra mondiale, fondò gli arditi del popolo e resistette per cinque giorni all'orda fascista che venne mandata a domare la rivoltosa parma rossa a suon di fucilate e bastonate nel 1922. sfidò a più riprese i fascisti riuscendo a scampare diversi attentati girando l'italia per assistere i carcerati antifascisti e organizzare la resistenza alla dittatura. si beccò 5 anni di confino, entrando e uscendo dal carcere e iniziò a girare l'europa costretto a girovagare dalla francia al belgio(espulso da entrabi i paesi) e rifugiare in quella che avrebbe dovuto essere la sua patria putativa e invece sbattè veracemente la faccia contro il portone stalin. qui si dette da fare ma l'unica cosa che ottenne fu quella di lavorare in fabbrica e di essere sottoposto ad una delle purghe staliniste con intentato processo tra gli operai dal quale si difese egregiamente. riuscì ad andarsene e si recò in spagna dove aderì al poum, il partito comunista anti-stalinista spagnolo e anche qui dovette guardarsi le spalle sia dai fascisti italiani e franchisti, ma anche dei comunisti stalinisti. dopo svariate imprese eroiche della brigata garibaldi da lui comandata, venne freddato vigliaccamente da un colpo all'altezza del cuore sparato alle spalle. e come altro poteva essere. ha resistito come ha potuto contro le "avversità" del suo tempo, combattendo senza risparmiarsi contro qualsiasi soppruso che limitasse la libertà personale propria e collettiva e ne ha ricevuto una pallottola sparata anonimamente da un sicario. documentario necessario, ottimamente diretto da bocchi e commentato da mastandrea e pannofino.