Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso documenti segreti e filmati inediti si racconta la storia di Guido Picelli, punto di riferimento nella storia d'Italia e d'Europa del XX secolo ed eroe scomodo spesso dimenticato. Teorico della guerriglia, antesignano di Che Guevara e sostenitore dell'idea del "Fronte popolare", sconfisse con i suoi 400 Arditi del popolo quasi 10 mila fascisti durante la battaglia dei 5 giorni di Parma e sfidò il regime riuscendo ad inalberare la bandiera rossa sul palazzo del parlamento italiano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una vita per la libertà.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

bel documentario su una figura di altissimo valore di parma,che ovviamente io parmense, nella mia grandissima e vergognosissima ignoranza non conosco. una di quelle persone che servirebbero in tempi bui come questi, dove ancora stamane nel guardare distrattamente i telegiornale sorseggiando il caffè della colazione sento dire ANCORA che il neo presidente del consiglio(ad oggi letta enrico) sta… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bardolfo di bardolfo
5 stelle

Interessante ed utile documentario. Purtroppo, sotto il profilo cinematografico, mi pare molto lacunoso, se non discutibile. Tutto costruito con immagini d'archivio, dapprima fotografie e poi filmati, dalle più svariate provenienze ma fondamentalmente d'epoca. Fare cinema con delle fotografie non è facile, ma si può, come ha dimostrato Sokurov in alcune sue "elegie". Qui il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Meraviglioso, soprattutto per il messaggio che veicola, documentario sulla politica seria. La vicenda di Picelli è paradigmatica: indipendente da ogni potere economico privato, e quindi antifascista: ha pagato per questo. Indipendente anche da ogni menzogna, anche a quella atta a coprire i crimini creati dall’arroganza del potere politico: perciò antibolscevico, e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 agosto 2022 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 21 aprile 2015 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2014 su Rai Storia
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Rai Storia

Recensione

bardolfo di bardolfo
5 stelle

Interessante ed utile documentario. Purtroppo, sotto il profilo cinematografico, mi pare molto lacunoso, se non discutibile. Tutto costruito con immagini d'archivio, dapprima fotografie e poi filmati, dalle più svariate provenienze ma fondamentalmente d'epoca. Fare cinema con delle fotografie non è facile, ma si può, come ha dimostrato Sokurov in alcune sue "elegie". Qui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2014 su Rai Storia
2013
2013
Trasmesso il 27 aprile 2013 su Rai Storia

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

bel documentario su una figura di altissimo valore di parma,che ovviamente io parmense, nella mia grandissima e vergognosissima ignoranza non conosco. una di quelle persone che servirebbero in tempi bui come questi, dove ancora stamane nel guardare distrattamente i telegiornale sorseggiando il caffè della colazione sento dire ANCORA che il neo presidente del consiglio(ad oggi letta enrico) sta…

leggi tutto
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Rai Storia
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito