Espandi menu
cerca

Song to Song

play

Regia di Terrence Malick

Con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, Holly Hunter, Bérénice Marlohe, Val Kilmer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sullo sfondo della scena musicale di di Austin, in Texas, due coppie (una formata dai cantautori Faye e BV  e l'altra dal magnate musicale Cook e dalla cameriera che irretisce) le cui esistenze si intrecciano inseguono il successo in un mondo di seduzioni e tradimenti.

Approfondimento

SONG TO SONG: UN QUADRILATERO D'AMORE E MUSICA

Diretto e scritto da Terrence Malick, Song to Song racconta la storia di BV, un musicista che cerca il successo con l'aiuto della compagna Faye e del suo produttore Cook. Tra i tre si stabilisce un legame che va ben oltre il semplice sodalizio professionale e che coinvolge presto anche la giovane cameriera Rhonda. Nasce così una relazione intima e passionale in continuo bilico tra amore e tradimento.

Con la direzione della fotografia di Emmanuel Lubezki, le scenografie di Jack Fisk e i costumi di Jacqueline West, Song to Song è ambientato sullo sfondo della scena musicale della città di Austin e del suo festival musicale conosciuto in tutto il mondo e segue le vicende interconnesse di quattro amanti che affrontano le montagne russe offerte loro dalla vita privata e dalla carriera. In un mondo guidato dalla gioventù, dalla passione, dalla lussuria, dalla droga e dalla creatività, Song to Song mostra come una coppia reagisce di fronte alle distrazioni selvagge offerte dalla vita moderna e cerchi soddisfazione in maniera del tutto nuova.

Con la partecipazione amichevole di icone della musica come Patti Smith, Lykke Li, i Black Lips, i Red Hot Chili Peppers, Iggy Pop e John Lydon, nei panni di loro stessi, Song to Song è il nono film di Terrence Malick ma rappresenta il quarto capitolo di un ideale discorso sull'amore cominciato con la storia dei due assassini nel Midwest degli anni Cinquanta in La rabbia giovane, proseguito con l'avventurosa storia del capitano Smith e Pocahontas agli albori della nascita degli Stati Uniti in The New World e continuato con le emozioni dell'amore genitoriale in The Tree of Life. Offre però anche uno spaccato di cosa comporti anche essere un artista libero senza finire con il cuore spezzato.

Il cast

A dirigere Song to Song è Terrence Malick, il più elusivo dei registi statunitensi. Nato a Ottawa nell'Illinois il 30 novembre 1943, Malick si è laureato in filosofia nel 1965 ma, nonostante i suoi approfondimenti su Martin Heidegger e gli studi intrapresi, non ha completato mai il suo dottorato di ricerca… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Problematici, viziati, fighissimi (a parte le cariatidi rock anni "70), in perenne scazzo amoroso tra aperitivi, concerti, case e location da urlo. Malick, in fase declinante, gira spesso a vuoto con voice-off di rara stucchevolezza, ma l'inconfondibile stile formale è sempre di ammaliante splendore visivo. Peccato non abbia più molto da esprimere.

    commento di Inside man
  • Il grandangolo della mdp guidato dalla mente effervescente di Malick scandaglia bellissimi interni ed esterni di luoghi e di persone, nella continua ricerca del mai visto mai sentito e mai detto...è il suo stile ma forse diventa sempre meno decifrabile e sempre meno piace. Esteticamente raro.

    commento di marco bi
  • Cinema dell’anima Song to song imperdibile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Palloso, inguardabile. Puro estetismo, nient'altro. Cast sprecato. Due ore di vita buttate.

    commento di paosca
  • Il solito Malickone grandangolomane, sospeso e ridiondante, dialoghi fuori quadro e montaggio ubriacante. Sempre affascinante, però, almeno per me. Anche in questo caso.

    commento di leporello
  • Parole ed Immagini con Personaggi noti e meno noti ma la Storia dov'è ??!! voto.0.

    commento di chribio1
  • non sono mai riuscito a vedere un film di Malik per più di 30 minuti, dunque questa volta non commetterò più l'errore di ritentare la visione.

    commento di gherrit
  • Film tra i più "bastonati" tra quelli di Malick; a me invece ha fatto scattare qualcosa in più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un collage di immagini che non portano da nessuna parte,quasi un documentario piu' che un film regolare,attori come marionette...a ridatece Malick....quello vero....non questo fake.Voto 2.

    commento di ezio
  • In questo film la profondità può andare al fondo o rischiare di affondare? Per me, senza escludere la prima, vale di più la seconda ipotesi... 5,5

    commento di logos
  • Dome mezz'ora mi son chiesto: ma quando inizia sto film??

    commento di Sladkii
  • Sono così ipocrita che quasi mi faccio i complimenti.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L'amore vero sconfigge la brama di carriera e di potere, permettendo ad una coppia di musicisti di celebrare la reciproca passione che li unisce. Malick racconta tutto attraverso i pensieri, snervandoci spesso, ma regalandoci anche qua e là momenti potenti di cinema, e qualche sporadica emozione forte.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Figuriamoci se non infilavano Fassbender anche qui!

    commento di maxscarpone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
9 stelle

    «Vivere … di canzone in canzone». Tra gli afflati di pensiero (rigorosamente in voice over: così paiono anche quando fuoriescono dal “vivo”) del profluvio – antinarrativo, natur(al)istico, trascendente – che l'organismo vivente/mdp cattura ed emana, riflette e traduce, come forza armonica che cerca di afferrare forze… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Beh, difficile commentare una roba così... Malick nei suoi primi tre film  ha avuto un percorso che si è perfezionato con la sottile linea rossa (capolavoro assoluto), per poi rimanere impantanato nel suo stesso cinema, nel suo stesso stile. Con new world ha percorso la stessa strada del precedente, e già qualche scricchiolio si era avvertito. Adesso, dolorosamente,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AlbertoBellini di AlbertoBellini
2 stelle

  A me dispiace. Non sembra, in quanto negli ultimi tempi il tanto discusso percorso intrapreso da Terrence Malick ha letteralmente tagliato a metà la critica, tra chi lo venera come un Dio terreno e chi gli ha voltato le spalle sin dall'atipico The Tree of Life, tanto da far apparire questi ultimi (ai quali anche il sottoscritto ne fa parte) come degli infimi diffamatori del… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Song to song U.S.A. 2017 la trama: Due coppie cercano di avere successo nel mondo dello spettacolo, mentre tra di loro divampa la passione: la recensione: ambientato ad Austin nel Texas “Song to song” di Terrence Malick è un film magnifico, parla del senso della vita, del sesso abbinato all’amore, della sofferenza, dell’importanza dei vincoli familiari. Questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
2 stelle

Dopo averci frantumato le palle oculari (....e non solo quelle) con gli alberelli genialogici e i nuovi immondi Malox ritenta l'impresa e ci riesce perfettamente con una mitragliata di cartoline turistiche che hanno la peculiarità di avere Gosling e Fassbender doppiomistati con la Mara Bonelli e la Portman Moltobonelli impegnati a non andare oltre alle belle statuine. Stavolta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Frederick "Sonic" Smith, chitarrista del celebre gruppo MC5, morì nel 1994 a soli 46 anni per un attacco cardiaco. Patti Smith per lui, nel 1978, modificò la splendida "Because the night" di Bruce Springsteen adattando il testo alla loro storia d'amore. Sempre a lui dedicò il brano "Frederick" contenuto nell'album "Wave" del 1979, e nel 1996 gli…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 20 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Rai Movie

il futuro al cinema

panunzio di panunzio

E il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film  P.P.P. cerco di ricordarmi le pellicole viste ai film in sala rispettando il distanziamento sociale in quanto ero l'unico…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film di Malick che ha tutte le caratteristiche dei film di Malick, che avevo già riassunto poco tempo fa, in un altro film. Ma proprio tutte. Le immagini rimangono magnifiche, sempre, in questo caso quando spesso vengono girate tra gente ricchissima in splendide ville. E pure le musiche rimangono bellissime, qua poi ci sono vari “ospiti” tra cui Iggy Pop, i Red Hot Chili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito