Espandi menu
cerca

Risvegli

play

Regia di Penny Marshall

Con Robert De Niro, Robin Williams, John Heard, Julie Kavner, Penelope Ann Miller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Dal libro del dott. Oliver Sacks, la storia di un medico (Robin Williams) che sperimenta sui malati di encefalite letargica una terapia rivoluzionaria. Otterrà risultati prodigiosi, ma di durata limitata nel tempo; poi i suoi assistiti ricadranno nel buio della malattia. Il film evidenzia un "caso" fra i 20 presentati nel libro, quello di Leonard Lowe (Robert De Niro), ma lo "addomestica" moltissimo. Grandi interpreti per una vicenda che punta spudoratamente sulla commozione ma che svilisce la realtà annegando tutto in un patetismo dolciastro. La "love-story" fra il medico e la sua collaboratrice è un quasi risibile contentino per il pubblico.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Interessante e recitato bene, ma l'eccessiva lentezza e la colonna sonora triste lo rende un po' sonnacchioso

    commento di gruvieraz
  • La Marshall ci restituisce il clima di una stagione drammatica ed irripetibile della scienza neurologica, evocando i fatti di un evento epidemico troppo presto dimenticato e precipitandoci nel parcheggio di un cronicario newyorkese in attesa di un novello messia della L-Dopa e profeta osteggiato di una visione eterodossa del metodo scientifico.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Bello e commovente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Solido (seppur forse un po' sopravvalutato) dramma ambientato nel mondo della malattia portato avanti in maniera sobria e senza inutili sentimentalismi dalla regista Penny Marshall.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Indimenticabile la scena dove De Niro balla con la ragazza con il sottofondo di pianoforte. Sia Robert De Niro che Robin Williams sono stati IMMENSI. "E noi l'avevamo dimenticato"

    commento di Dompi
  • Un film imperdibile. Magico. Intreccio continuo di speranza, sconfitta, frustrazione, feliticà. Ben girato con semplicità ed efficacia.

    commento di bebabi34
  • Sconvolgente… cosa può dire o fare un uomo sepolto per tanti anni nel suo stesso corpo?

    commento di sillaba
  • Tema interessante (quello delle malattie cerebrali). Ottimo il ritmo e gli attori. Bravo Robin Williams. Strepitoso Robert De Niro. Qualche piccolo sconfinamento nel sentimentalismo ma comunque un bel film. 16 maggio 2012

    commento di Artemisia1593
  • Una bella storia d'amicizia particolare, con dello zucchero a velo.

    commento di Johnny Depp
  • Bellissimo film, triste e sottovaluatato con grandi interpretazioni di DeNiro e Williams.

    commento di steveun
  • bellissimo

    commento di danandre67
  • Si poteva fare di meglio,ma tuttosommato non è da buttare.

    commento di Hideo Kuze
  • commento di Dalton
  • Patetico quanto basta annoia dal primo all'ultimo secondo, facendo addirittura dubitare delle capacità del grande Williams (cmq mai a suo agio in ruoli troppo seri)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un bel film,ti fa pensare soprattutto perchè è tratto da una storia vera…e poi ci sono due dei miei attori preferiti:Williams e De Niro…

    commento di splendoris
  • triste…niente "happy end",ma è comunque un buon film.

    commento di Black Mamba
  • sinceramente non mi è sembrato poi così patetico o noioso; non dico che sia eccezionale, ma in giro ci sono sicuramente film peggiori(anche migliori naturalmente). in ogni caso de niro si conferma un grandissimo attore e anche robin williams.

    commento di fernanda
  • tutto sommato non lo definisco un film mediocre.non mi ha annoiato, anzi mi ha fatto anche pensare un po,su quanto è preziosa la vita e che siamo fortunati noi "sani".Williams non ha lo spessore per la parte,Bob a me è piaciuto

    commento di emil
  • letta la recensione di film.tv finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me di questo sopravvalutato filmone palloso e melenso.non bastano due grandi attori a fare un bel film.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Assunto come neurologo in un cronicario del Bronx, il dottor S. inaugura un approccio sperimentale alla cura dei numerosi pazienti postencefalitici che vi sono ricoverati da alcuni decenni. L'utilizzo di un farmaco innovativo e l'attenzione umana verso ciascuno di loro sarà la strategia vincente per il miracoloso risveglio dell'Estate del '69. Non tutto però, sembra andare come… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Storia di dolore, di speranza e commozione, assolutamente strappalacrime, con le classiche licenze poetiche tipicamente made in Hollywood, insomma. Un dottore, alla ricerca di una cura per risvegliare dei pazienti da una malattia cronica che li costringe ad uno stato vegetativo, trova buoni riscontri con una nuova terapia, almeno inizialmente, su un suo paziente. Purtroppo,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Luisa86 di Luisa86
4 stelle

E' scandaloso, eppure è vietato dire in giro che questo film non ha riscosso la tua approvazione: dicono che sei senza cuore, o che non capisci niente dei veri sentimenti. Eppure, resto convinta delle mie opinioni, e quel che ho letto sul sito me lo conferma. Risvegli non mi è affatto piaciuto, non perchè non sia sensibile alla storia, ma perchè è fatto veramente male. Gli attori sono… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Tv 2000

Recensione

iaiandrea di iaiandrea
7 stelle

Tra il 1917 e il 1927 quasi cinque milioni di persone in tutto il mondo furono colpite da una malattia del tutto sconosciuta, chiamata Encefalite Letargica o malattia del sonno. Quando la malattia, dieci anni dopo, scomparve misteriosamente così come si era presentata, una bassissima fascia di affetti, da tale malattia sopravvisse restando però sempre in una sorta di continuo…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Risvegli sembra una grande storia di semtimentalismo nonostante ritardato... il ricercatore non dubitava che il risultato per quegli intenti comunque si sarebbe conseguito come una grande squadra anche l'ultima ruota del carro porta per tutte le occasioni quel qualcosa di spettacolare nonchè di utile per il progresso umanoide. Nonostante quelli però come al solito che tornano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su LA7D
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su La7
Trasmesso il 20 luglio 2022 su LA7D
Trasmesso il 15 marzo 2022 su LA7D
Trasmesso il 10 marzo 2022 su LA7D
2021
2021
Trasmesso il 23 maggio 2021 su La7
Trasmesso il 3 aprile 2021 su LA7D
Trasmesso il 3 aprile 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 27 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 25 luglio 2020 su La7

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Assunto come neurologo in un cronicario del Bronx, il dottor S. inaugura un approccio sperimentale alla cura dei numerosi pazienti postencefalitici che vi sono ricoverati da alcuni decenni. L'utilizzo di un farmaco innovativo e l'attenzione umana verso ciascuno di loro sarà la strategia vincente per il miracoloso risveglio dell'Estate del '69. Non tutto però, sembra andare come…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito