Espandi menu
cerca

A spasso con i dinosauri

play

Regia di Barry Cook, Neil Nightingale

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il piccolo dinosauro Pachi, ultimo arrivato della sua famiglia, ha sempre cercato di seguire le orme del padre. Dopo che questi muore, Pachi, il fratello maggiore Musone e l'amica Ginepro, si ritrovano separati dal resto del gruppo durante la grande migrazione. Affrontando un mondo selvaggio e imprevedibile, i tre vivranno un'emozionante avventura che porterà Pachi a crescere e a rivelare tutto il suo coraggio.

Approfondimento

A SPASSO CON I DINOSAURI: UN SALTO NEL CRETACEO

Scritto da John Collee, A spasso con i dinosauri racconta la storia di Pachi, un giovane dinosauro che vive un'avventura nel cuore della preistoria e trionfa su tutti gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Ambientato nel periodo del Cretaceo (circa 70 milioni di anni fa) e in una terra che oggi chiamiamo Alaska, A spasso con i dinosauri è al tempo stesso una storia di iniziazione che coinvolge due fratelli rivali, una storia d'amore e una storia di epica trasformazione che vede Pachi rivelarsi come un piccolo eroe in grado di far convivere goffaggine e coraggio e capace infine di sopravvivere agli innumerevoli pericolo che la natura selvaggia gli pone incontro.Seguendo Pachi sin da quando è cucciolo, A spasso con i dinosauri mette in scena tutte le dinamiche di vita della sua specie: l'identificazione dell'ambiente circostante, la ricerca di cibo in quantità sufficiente, l'istinto di conservazione, la difesa dagli altri predatori e le lotte con i rivali per conquistare la compagna.
A dirigere A spasso con i dinosauri sono Barry Cook e Neil Nightingale. Mentre Cook è noto per aver co-diretto titoli come Mulan e aver partecipato alla creazione di Aladdin, La bella e la bestia, La sirenetta e Tron, Nightingale è conosciuto per le sue capacità di documentarista e per il ruolo di direttore creativo della BBC Earth.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di A spasso con i dinosauri, Pachi fa parte di una famiglia di pachirinosauri. Non essendo il più grande né tantomeno il più forte tra i membri del suo branco, Pachi usa spesso l'astuzia per opporsi agli altri e in particolar modo al dominante fratello maggiore Musone. Forza interiore, tenacia e coraggio, sono le caratteristiche principali che lo aiuteranno a rimanere vivo in un mondo in cui solo il più forte sopravvive. In grado di capire come le sue azioni influenzeranno la sua vita e quella di chi lo circonda, Pachi è armato di curiosità e determinazione, che lo aiuteranno a trasformarsi da essere perdente in eroe.La capacità di Pachi di pensare in maniera diversa dagli altri è evidente sin dai suoi primi momenti di vita e si manifesta quando, mentre è intento ad esplorare l'habitat circostante, viene catturato da un predatore affamato. L'incidente inoltre gli lascia una caratterista fisica alquanto visibile: un segno di morso sul collo.
Lo spirito intrepido di Pachi richiama l'attenzione di Alex, una specie di pappagallo preistorico caratterizzato da forte umorismo ed esuberanza. Alex è affascinato da Pachi e dalle sue avventure, divenendone amico e guida, voce della coscienza e mentore.
A differenza di Pachi, il fratello maggiore Musone è grande, forte, testardo e combatte tutte le difficoltà che incontra con grande eroismo. Nonostante i suoi rapporti con Pachi siano mediamente buoni, le ambizioni di Musone diventano spesso fonte di intensa rivalità tra i lui fratelli. Musone, inoltre, non perde occasione per prendere in giro Pachi e schernirlo.
Il carattere intrepido e il grande cuore consentono a Pachi di tentare di avvicinarsi a Ginepro, una bella - almeno per i criteri della specie - femmina di pachirinosauro. Pachi e Ginepro condividono il senso per l'avventura e la tenacia, anche se Ginepro mostra sempre l'attrazione che ha sviluppato nei confronti dell'amico dopo essere stata separata dalla famiglia e dal gruppo durante la migrazione.
Il percorso di Pachi prevede però anche una grande minaccia, rappresentata da Gorgone, un gorgosauro astuto e implacabile. Sempre alla ricerca del prossimo pasto, Gorgone è una sorta di t-rex più forte e più subdolo, che ricorre a strategie e tattiche per agguantare la sua preda. Cattivo per eccellenza, Gorgone è il Lucifero del mondo dei dinosauri.
Nell'esistenza di Pachi un'altra figura chiave è quella del padre. Potente e temuto leader dei pachirinosauri, il padre sta guidando la sua specie durante l'annuale migrazione quando, per salvare la vita del figlio, muore sacrificandosi in un incendio boschivo, che causa anche la morte della madre di Pachi.

CON LE TECNOLOGIE DI AVATAR

Per A spasso con i dinosauri, girato in 3D, i realizzatori si sono avvalsi delle ultime scoperte scientifiche sui dinosauri per riprodurre gli animali in maniera realistica e per farli interagire con l'ambiente in maniera autentica. Ad occuparsi degli effetti visivi  - con l'aiuto di un team di paleontologi - è stata la società Cameron Pace Group, azienda che ha già alle spalle Avatar e il rivoluzionario metodo Fusion Camera System, sotto la direzione dell'animazione di Marco Marenghi e la direzione della fotografia di John Brooks. La maggior parte degli scenari di A spasso con i dinosauri sono stati ripresi in Alaska e in Nuova Zelanda e le immagini sono state mixate con le animazioni generate al computer facendo ricorso alla Lidar, una tecnica in grado di posizionare - grazie alla misurazione delle distanze operata da impulsi luminosi - oggetti virtuali in un ambiente reale. Usata nel mondo del cinema da diversi anni, è la prima volta che il "metodo Lidar" viene applicato a un intero film.

Note

Ambientato sulla Terra in era preistorica (circa settanta milioni di anni fa), il film è realizzato in 3D e con le più moderne forme di CGI. Se la correttezza scientifica è garantita da un gruppo di paleontologi il film è però rivolto solo ai più piccoli, perché continuamente accompagnato dalla voce narrante di Alex, con pochissimi passaggi didattici e molte parentesi di infantile umorismo. Consigliato solo ai minori di dodici anni o ai più irriducibili appassionati di dinosauri.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • La realistica resa grafica è il merito maggiore di questo racconto di formazione di ambientazione giurassica rivolto ad un pubblico molto giovane, in cui le idee di trama sembrano riecheggiare da un lato la saga de "Alla ricerca della valle incantata", dall'altro "Dinosauri" della Disney.

    commento di Fanny Sally
  • Animazione abbinata a immagini reali. Novità interessante. Ma niente di più in questo racconto di migrazione di dinosauri che aggiunge solo un po' di didattica a una storia vista e rivista.

    commento di slim spaccabecco
  • film documentario simpatico

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

“Walking with dinosaurs” è un esempio lampante di come non sempre abbinare tante esperienze importanti porti a risultati di altrettanto livello. In questa circostanza, abbiamo un animatore preparato (Barry Cook esce dalla scuola Disney, suo è “Mulan” (1998)), sceneggiatori preparati in materia preistorica ed un produttore di documentari navigato. Il film… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gold Scorpio di Gold Scorpio
5 stelle

Vorrei proprio sapere perché tutti i film sui dinosauri debbano avere un'impostazione così infantile, presentando sempre il solito viaggio formativo di un erbivoro, che da nullità diventerà il salvatore del branco. Questo "A spasso con i dinosauri" è in tutto e per tutto una copia del già fallimentare "Dinosauri" della Disney, ma almeno ha per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Italia 1
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Italia 1
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rsi La1
2015
2015

Dinosauri

CALVAL di CALVAL

Animali carichi di fascino e di mistero, questi mostri giganteschi vissuti milioni di anni fa fanno la loro comparsa sul grande schermo nel 1914, con un corto di animazione intitolato "Gertie, il dinosauro", relizzato…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

“Walking with dinosaurs” è un esempio lampante di come non sempre abbinare tante esperienze importanti porti a risultati di altrettanto livello. In questa circostanza, abbiamo un animatore preparato (Barry Cook esce dalla scuola Disney, suo è “Mulan” (1998)), sceneggiatori preparati in materia preistorica ed un produttore di documentari navigato. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Gold Scorpio di Gold Scorpio
5 stelle

Vorrei proprio sapere perché tutti i film sui dinosauri debbano avere un'impostazione così infantile, presentando sempre il solito viaggio formativo di un erbivoro, che da nullità diventerà il salvatore del branco. Questo "A spasso con i dinosauri" è in tutto e per tutto una copia del già fallimentare "Dinosauri" della Disney, ma almeno ha per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Non è piaciuto molto questo filmetto, ma strano, perché in giro c’è di molto peggio! In pratica è piaciuto solo ai bambini. Ok, è un film per bambini, certo, si va dalla storia che è una storiella banaletta e vista mille volte, all’impostazione, comunque per bimbi, ma è fatto veramente bene, un adulto lo veda come un interessante documentario, magari un po’ noiosetto qua e là, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Quattordici anni dopo l’omonima serie tv (in Italia però andava in onda all’interno di La macchina del tempo con il titolo Nel mondo dei dinosauri), torna A spasso con i dinosauri, ma più che agli originali documentari di BBC Earth guarda al modello Disney di Dinosauri. Le creature sono infatti realizzate in computer graphic in modo fotorealistico (e in 3D), eppure sono dotate di parola e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 gennaio 2014
2013
2013
locandina
Foto
locandina
Foto
scena
Foto
A SPASSO CON I DINOSAURI: UN SALTO NEL CRETACEO

A SPASSO CON I DINOSAURI: UN SALTO NEL CRETACEO

A SPASSO CON I DINOSAURI: UN SALTO NEL CRETACEO Scritto da John Collee, A spasso con i dinosauri racconta la storia di Pachi, un giovane dinosauro che vive un'avventura nel cuore della preistoria e trionfa su tutti gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Ambientato nel periodo del Cretaceo (circa 70 milioni di anni fa) e in una terra che oggi chiamiamo Alaska, A spasso con i dinosauri è al tempo stesso una storia di iniziazione che coinvolge due fratelli rivali, una storia d'amore e una storia di epica trasformazione che vede Pachi rivelarsi come un piccolo eroe in grado di far... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito