Espandi menu
cerca

Il grande match

play

Regia di Peter Segal

Con Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Alan Arkin, Kim Basinger, Ireland Baldwin, Jon Bernthal, LL Cool J, Judd Lormand... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Billy "The Kid" McDonnen (Robert De Niro) e Henry "Razor" Sharp (Sylvester Stallone) erano due pugili di Pittsburgh, la cui rivalità li aveva portati sotto i riflettori dell'intera nazione. Con una vittoria contro l'altro a testa, nel 1983 alla vigilia del terzo incontro Razor annunciò definitivamente il ritiro dalle scene rifiutandosi di fornire alcuna spiegazione e tranciando di fatto la carriera di entrambi. Trent'anni dopo, il promoter di incontri Dante Slate Jr., fiutando un grosso affare, propone ai due ex sfidanti un'offerta che non possono rifiutare: tornare su un ring e affrontarsi per regolare i conti una volta per tutte. Il loro primo incontro dopo tanto tempo si trasforma in un corpo a corpo involontariamente esilarante, che in breve tempo diventa noto a tutti. L'improvviso interesse dei media spingerà i due, dopo essere sopravvissuti ad una dura formazione, a diventare i protagonisti di un evento imperdibile.

Approfondimento

IL GRANDE MATCH: LA BOXE COME SECONDA OPPORTUNITÀ

Diretto da Peter Segal e sceneggiato da Tim Kelleher e Rodney Rothman, Il grande match racconta sotto forma di commedia la storia di due leggendari pugili di Pittsburgh, che - anche se non più giovani - sono chiamati ad affrontarsi per un'ultima sfida che decreti chi tra i due è il più forte. Dopo trent'anni dall'ultima volta in cui sono saliti su un ring, Billy "The Kid" McDonnen e Henry "Razor" Sharp, grazie all'interessamento del promoter Dante Slate jr., decidono di chiudere i conti con un incontro che si rimanda già dal lontano 1983, quando alla vigilia di un terzo match Sharp annullò l'incontro.Interpretato dagli iconici Robert De Niro e Sylvester Stallone, chiamati a mettere in scena in fondo un ipotetico scontro tra Toro scatenato e Rocky Balboa, Il grande match usa la boxe per offrire una vicenda di seconde possibilità, grazie alle quali i due protagonisti possono riallacciare quei legami che trent'anni prima hanno provveduto a distruggere. In tal senso, ritornare a combattere sul ring diventa una metafora per invitare i due ex pugili - e simbolicamente tutti quanti - a non mollare mai.
A ispirare Il grande match alla mente dello sceneggiatore Tim Kelleher è stato lo storico incontro nel 1999 tra i pesi massimi Larry Holmes e George Foreman, entrambi cinquantenni all'epoca.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Il grande match, Sylvester Stallone e Robert De Niro interpretano rispettivamente i protagonisti Henry "Razor" Sharp e Billy "The Kid" McDonnen.
Dopo il ritiro dalla boxe nel 1983, Razor è ritornato alla vita operaia a cui era abituato da sempre e trascorre il suo tempo libero da solo, trasformando scarti di metallo in minuscole sculture di animali e lavorando sulla sua pregiata Shelby al chiuso di un garage. Egli, inoltre, è pieno di dubbi su quale sarebbe stata la sua vita se non avesse lasciato il pugilato o se avesse sposato un'altra donna.
The Kid, invece, dopo il match annullato con Razor, ha disputato altri 11 incontri dopo i quali la sua carriera ha subito una battuta d'arresto. Ha però sfruttato la sua celebrità per divenire testimonial di vari prodotti e ha investito del denaro in alcune aziende locali, rimanendo però ossessionato da quel combattimento mai portato a termine.Colui che porta Razor e The Kid a ripensare a un terzo incontro, fungendo da catalizzatore per tutta la storia, è il promoter Dante Slate Jr., interpretato da Kevin Hart. Figlio di un famoso organizzatore di incontri, Dante dal padre non ha ereditato soldi ma una convincente parlantina, una certa dose di follia istintiva e una passione quasi vergognosa per il denaro. Tutto ciò che egli fa è a scopo di guadagno ma riesce a convincere Razor e The Kid a sfidarsi nuovamente, nonostante nessuno dei due sia interessato al compenso ma sia spinto da reali motivazioni di rivalsa.
Nel momento in cui decide di ritornare sul ring, Razor ha al suo fianco come preparatore il vecchio amico ed ex allenatore di pugilato Louis "Lightning" Conlon, interpretato da Alan Arkin. Il rapporto tra Louis e Razor ricorda molto quello tra padre e figlio e la possibilità di allenare Razor permette a Louis di lasciare la casa di cura in cui è ospite e di dimostrare di essere ancora autonomo e in grado di svolgere al meglio la sua vecchia professione.
Oltre all'incontro mai disputato, Razor è tormentato da un altro elemento del suo passato: quando la notizia del nuovo incontro con The Kid si diffonde, nella sua vita fa la ricomparsa Sally, una ex fiamma capace in passato di cambiare per sempre l'esistenza dei due pugili. Sally è interpretata da Kim Basinger mentre, nei flashback che vedono in scena il personaggio da giovane, a ricoprire la parte è Ireland Basinger Baldwin, figlia dell'attrice e di Alec Baldwin, al suo debutto cinematografico.
Mentre Razor ha al suo fianco come allenatore Louis, The Kid inizia da solo a prepararsi per la sfida fino a quando in palestra viene avvicinato da un giovane di nome B.J. Interpretato da Jon Bernthal, B.J. si presenta a The Kid come quel figlio che egli ha avuto da Sally e che non ha mai voluto crescere. Con la sua presenza, The Kid è costretto anche a fare i conti con l'età che passa e con il fatto di non essere più un dongiovanni ma il padre di un ragazzo maturo e per di più nonno. Grazie alla straordinaria somiglianza con De Niro, Jon Bernthal impersona anche il personaggio di The Kid nei flashback che lo vedono giovane.
A completare il cast principale di Il grande match sono poi l'attore LL Cool J (nella parte di Frankie Bite, allenatore di pugilato di nuova generazione), gli analisti e commentatori sportivi della HBO (la rete televisiva via cavo statunitense, che nel film si interessa all'incontro tra Razor e The Kid) Larry Merchant, Jim Lampley e Roy Jones Jr., e - sempre legati alla HBO - l'annunciatore Michael Buffer e l'arbitro Pat Russell. Grazie all'interessamento della UFC, a Il grande match prendono parte anche il campione dei pesi massimi leggeri Chael Sonnen e il presentatore Mike Goldberg.

Note

Corpi in decomposizione dentro tute in latex destinati a ringiovanire in un videogioco i cui mirabolanti effetti sono proposti nel prologo: c’era già tutto in Rocky Balboa, ma la riflessione sui dispositivi dell’immagine va a segno. A mettere al tappeto il film ci pensano simbologie patetiche e autoironie parodiche stalloniane che ormai hanno stancato da tempo anche il suo pubblico. Ma l’affondo decisivo lo danno De Niro, vettore comico ormai consolidato, e il comprimario Arkin, vecchio allenatore arrapato e portatore di disilluso umorismo. Sullo sfondo Kim Basinger, un tempo contesa e ora rottame tra i rottami di miti che furono. Il cerchio, a suo modo, è chiuso. Speriamo.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Operazione nostalgia andata completamente fuori via con Rocky Cataratta e Toro Scatenato Catetere che si sfidano a suon di sberle alla Bud Spencer & Terence Hill. Inguardabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film che non avremmo mai voluto vedere ,non trovo un valido motivo perché sia stato girato. Discesa sempre più in basso per uno dei miti del cinema. Stallone bruttissima copia del primo Rocky.

    commento di MARPESSATO61
  • Vero (s)cult movie, guilty pleasure per farsi del male o del bene. La Basinger è ancora bona? Boni, state boni, non picchiatevi troppo sennò ve fate malissimo. Avete una certa età, cazzo!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Commedia che partendo da un soggetto decisamente interessante finisce col regalarci una serie di soluzioni decisamente superficiali, seppure a volte divertenti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • divertente a tratti ,ma l'ho trovato abbastanza modesto nonostante 2 collossi del cinema

    commento di danandre67
  • Prima di andare al cinena pensavo questa è una cavolata, invece è divertente.  De niro e Stallone sono una coppia perfetta

    commento di bond20
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Jake LaMotta vs. Rocky Balboa. Mito vs. farsa. Gloria vs. senilità. Le premesse per un ko memorabile (o, peggio ancora, trascurabile) c'erano tutte, ed invece Il grande match quasi quasi è un'operetta niente male, una vecchia giostra (meta)cinematografica sulla quale ci si fa un giro più che volentieri. Per divertire, diverte, dacché il pericolo dell'orrido pastrocchio tinto peraltro di… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

Fino a metà anni novanta Ferruccio Amendola doppiava sia Sylvester Stallone che Robert De Niro. Follie del doppiaggio italico. Amendola aveva persino Dustin Hoffman e Al Pacino fino al ’91. Dico questo perché insieme le due star non avrebbero potuto coesistere. Ci fu l’eccezione COPLAND ma De Niro aveva una piccola parte e in quell’occasione (come avvenne nel successivo RONIN) la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Cosa fanno i vecchi quando si annoiano? Nel nostro caso, si massacrano su un ring per una somma di denaro francamente neppure esagerata. Con tutto questo parlare di età media allungata e di nuovi svaghi e nuovi stili di vita per la terza età, bisogna constatare che forse il mondo va davvero in questa direzione; ma nel 2014 in cui questo Il grande match esce in Italia (in ritardo di qualche… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Twenty Seven

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
3 stelle

Che gran film, che gran filmone! Due vecchi di 70 anni che stendono con un solo pugno, uno un professionista MMA, l'altro un nero palestrato alto due metri. Realismo allo stato puro. Immagino po il consulente sportivo che ha supervisionato l'incontro finale mentre piange chiuso in bagno "ma che cazzo di guardia è? Quando mai si è visto un pugile che tiene i guantoni sull'ombelico…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Twenty Seven

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene oggi torneremo indietro nel tempo sin a qualche anno fa, cioè nel 2013, anno dell’uscita del film, giustappunto, da noi preso in questione e disaminato, ovvero Il grande match (Grudge Match), opus di puro e non pretenzioso intrattenimento, firmato da Peter Segal (Terapia d’urto). Il grande match è una commedia di natura vagamente sportiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Iris

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
6 stelle

Sotto un certo aspetto, mi ricorda Demolition Man: cioè, se si prendesse sul serio sarebbe una cagata pazzesca. Invece anche in questo caso gli attori si divertono, tra loro e su di loro, e si vede. Certo, di tempo ne è passato parecchio, e laddove prevaleva l'ironia, si registra oggi più una vena nostalgica sul bel tempo che fu e sulle occasioni perdute. Zeppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Rete 4

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Acerrimi rivali nei lontani anni 80 (anche e soprattutto per una donna contesa tra i due), gli ex-pugili, ormai ultrasessantenni, Henry "Razor" Sharp e Billy "The Kid" McDonnen vengono contattati dall'impresario Dante Slate Jr. per un match che finalmente chiuda la loro faida. Nato in sordina, l'evento diventerà ben presto un fenomeno virale, richiamando il pubblico delle grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Versione farsesca, quasi parodistica, di Rocky Balboa. Tim Kelleher, sceneggiatore del circuito televisivo, pesca infatti a pieni mani dal copione di Rocky Balboa (2006) e raddoppia per due. La pellicola, proprio come il citato film di riferimento, ruota sull'idea nostalgica relativa al fatto che il passare degli anni, pur indebolendo il fisico, non scalfisce l'animo delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito