Captain America - The Winter Soldier

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America - The Winter Soldier

di will kane

"Cap",dopo essere giunto sugli schermi nel 2011,in un film che ne racconta la genesi e la prima avventura,e aver fatto parte dell'armata macinamiliardi "The Avengers",ritorna al cinema in una seconda avventura,tratta da una miniserie già esistente su carta stampata:questa volta c'è qualche riferimento al passato guerresco del supereroe più "comune" dell'universo Marvel (non vola,non prende fuoco,non ha caratteristiche "animalesche",è un uomo potenziato fisicamente,e abilissimo nel combattere e organizzare),ma siamo immersi in una spy-story d'azione in tutto e per tutto figlia dell'era paranoica post-11 Settembre.Ove l'America si interrogò seriamente sulla necessità di abbattere ogni diritto alla privacy in nome di una sicurezza relativamente consolidata,che facesse della guerra preventiva (quindi,un processo-esecuzione alle intenzioni) un nuovo modus operandi delle potenze occidentali.Per quanto possa sembrar paradossale,Capitan America è un eroe pregno di patriottismo,vero,ma anche critico,non schierato a priori con i governi,sostanzialmente un campione degli ideali,e non della politica.Qua è di scena una corsa alle armi e alla distruzione di potenziali fonti di pericolo per gli Stati Uniti,e se le frizioni tra il Vendicatore dalla tuta bianca,rossa e blu e il suo contatto diretto con lo SHIELD (la versione marvelliana della CIA) Nick Fury sulla concezione di quel che si può e deve fare per il bene comune ci sono fin dall'inizio,è quando scatta un piano a scatole cinesi all'interno proprio dell'agenzia,che cominciano i guai:e fidarsi del prossimo sembra sempre di più un azzardo mortale.Passando di mano da Joe Johnston,professionista che proprio con il primo "Captain America" ha realizzato uno dei suoi titoli migliori, ai fratelli Russo,responsabili della commediola "Io,te e Dupree",la saga del Crociato con lo scudo prende sempre di più la china dell'action thriller,e sostiene con forza la necessità di un libero arbitrio per la democrazia USA,senza decisionismi falsamente rassicuranti,in realtà facciate di pericoli per lo stato della nazione.Ben costruito nel racconto,"The winter soldier" è una maniera spettacolare di parlare di politica e società americana,avvincente nei colpi di scena disseminati nella trama:cast funzionale e con prove meno caricate di diversi comic-movies,ma c'è da dire che Chris Evans,come già evidente in "Snowpiercer" non è solo un figliolone vitaminico,ma anche un interprete che potrebbe mettersi alla prova con altri titoli,e,senza anticipare niente,meritevole di menzione la prova da non protagonista di Robert Redford,che con una semplice e disincantata alzata di sopracciglia imprime un vero e proprio cambio di registro al proprio personaggio.