Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

marco bi

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un dollaro d'onore

di marco bi

Il film scorre veloce dall’inizio, con un pezzo di bravura del regista che non ha neanche bisogno di far parlare i protagonisti per un po’ con l’episodio del dollaro per l’ubriaco gettato nella sputacchiera, fino all’esplosivo finale,140 minuti che volano via. Ci si diverte molto con le schermaglie amicizia-amore tra i nostri eroi.

Lo sceriffo avendo arrestato un ubriaco assassino, deve vedersela, aiutato da  due vice, con  il fratello dell’incarcerato, gran bandito con tanti sgherri al seguito, che lo vuole liberare…come finira? La trama è scarna ma ciò non toglie che questo sia uno dei migliori western che abbiamo, a partire dagli interpreti: J.Wayne è lo sceriffo duro con i cattivi , buono con i deboli e incapace… con le donne, D. Martin il vice alcolizzato, dal passato sofferto, in via di riscatto,W. Brennan l’altro vice, esilarante vecchietto brontolone dalla famosa voce (doppiata) stridula, poi c’è la bella signora di mondo, A. Dickinson che ha deciso di metter la testa a posto e il “jolly” R. Nelson, decisivo in certi momenti. Il film scorre veloce dall’inizio, con un pezzo di bravura del regista, che non ha neanche bisogno di far parlare i protagonisti per un po’, con l’episodio del dollaro per l’ubriaco gettato nella sputacchiera, fino all’esplosivo finale,140 minuti che volano via. Ci si diverte molto con le schermaglie amicizia-amore tra i nostri eroi che, aiutati dal coraggio e dalla fortuna, vedi la sequenza della goccia di sangue che cola nel bicchiere al saloon, avranno la meglio sui cattivi nella spettacolare sparatoria finale. Tutta la confezione del film è lussuosa,

le musiche, indimenticabili, sono di Dimitri Tiomkin.