Espandi menu
cerca
Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un dollaro d'onore

di kotrab
7 stelle

Scomodo, per me, questo film. E' un dato di fatto che H. Hawks abbia concepito e diretto un egregio e cristallino esempio del genere western, magari anche una lezione di cinema svincolato da particolarismi. Sceneggiatura lineare eppure articolata dai temi dell'amicizia, dell'onore, del rispetto, dell'amore, della giustizia, dalla caratterizzazione che cerca (in parte, forse) di non schematizzare troppo le "maschere"; direzione e impostazione visiva di classico equilibrio e che sfrutta abilmente la ristrettezza spaziale della storia per concentrarsi sulle dinamiche interne e interiori.
Risultato apprezzabile, eppure c'è qualcosa che non mi fa entusiasmare: forse proprio questa tendenza all'equilibrio mi resta solo davanti agli occhi; forse questi tentativi di unione tra serietà e umorismo, ragione e sentimento quasi mi si annullano in una "medietà" e mi lasciano una leggera sensazione stucchevole; forse infine la materia mi appare un po' troppo diluita nel tempo, non abbastanza incisiva. 7

Sulla colonna sonora

Molto sensuale e sensibile la colonna musicale di Dimitri Tiomkin, dove spiccano i suoni vellutati del sassofono e un malinconico lamento di tromba (la famosa elaborazione di un tema messicano nel deguello) che probabilmente non avrà lasciato indifferente uno come Ennio Morricone.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati