Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Dalton

Dalton

Iscritto dall'8 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Un dollaro d'onore

di Dalton

In grandi linee concordo con la presa di posizione dell'utente JackNONsquartatore72, contrapposta a quella di molti critici e cinefili. La pulizia grafica di quest'opera è palese e ci sono momenti di indubbia tensione narrativa. L'autoironia degli interpreti è giostrata da Hawks, indiscusso maestro della commedia americana, con la finalità di celebrare questa sua - tutto sommato riuscita - incursione nel genere western dove ha mantenuto il registro stilistico che lo sempre fatto sentire a suo agio: a lui vanno sicuramente attribuite le scaramuccie intavolate da John Wayne con la splendida Dickinson. All'epoca, la tematica dell'assedio nei riguardi di un'individualista o l'elogio dell'amicizia virile e della deontologia assumevano un vago senso pionieristico (che usualmente erige una pellicola all'etichetta di capolavoro). Tuttavia l'operazione risulta leggermente datata e non dispone della stessa epicità/longevità di opere come MEZZOGIORNO DI FUOCO o il lirismo della triologia del dollaro di Sergio Leone. Ragion per cui: gradevole, ma non indimenticabile.