Espandi menu
cerca

Per altri occhi

play

Regia di Silvio Soldini

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Come fanno le persone cieche a vivere in un mondo progettato a misura per i vedenti? Come riescono a muoversi? Come interagiscono con gli altri? Che tipo di accesso hanno a un mondo pieno di ostacoli? Il vivere nelle tenebre può condurre a un'altra interpretazione dell'esistenza? Possono i ciechi vedere cose che gli altri invece non notano? Un viaggio tra i non vedenti - fatto per capire come interagiscono con gli altri quattro sensi, con la sfera delle arti e con la società circostante - fornisce le risposte e illustra cosa significhi non poter vedere nell'universo contemporaneo.

Note

Il documentario, nato dall’incontro con un fisioterapista non vedente e nutrito dai racconti di una sfilza di persone che non hanno (più) paura del buio, è un’opera antididascalica che entra in punta di piedi nelle stanze per illuminarne l’arredamento quotidiano: la sorridente ritualità di una coppia che prepara la cena intuendo il grado di cottura delle spinacine, il rasoio che percorre sicuro le guance di un uomo. La gestualità diventa fiducia, ma resta la voglia di mettersi in gioco: semplicemente, giorno dopo giorno. Se l’essenziale è invisibile agli occhi, Silvio Soldini va al cuore senza accecarci coi fari della retorica sulla disabilità.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se l’essenziale è invisibile agli occhi, Silvio Soldini va al cuore senza accecarci coi fari della retorica sulla disabilità. Nell’urgenza di creare una coscienza spontanea della mancanza spegne pure la luce dentro al tunnel della metropolitana: gettandoci in pasto ai rumori di fondo per il tempo che basta a vederli affiorare in superficie. Come sensazioni che diventano cose, comprensibili… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se l’essenziale è invisibile agli occhi, Silvio Soldini va al cuore senza accecarci coi fari della retorica sulla disabilità. Nell’urgenza di creare una coscienza spontanea della mancanza spegne pure la luce dentro al tunnel della metropolitana: gettandoci in pasto ai rumori di fondo per il tempo che basta a vederli affiorare in superficie. Come sensazioni che diventano cose, comprensibili…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 ottobre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito