Ribalta di gloria

Regia di Michael Curtiz vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ribalta di gloria

di Carlo Ceruti

Con tutta la buona volontà che ho potuto metterci per sorbirmi questo film dall'inizio alla fine, oggi roba del genere è davvero improponibile. Fermo restando che la noia lo domina per quasi tutta la durata (a causa soprattutto di numeri musicali ripetitivi e datati), è rigonfio di un orgoglio americano, talmente vuoto ed acritico, che urla alla retorica più stomachevole ma che oggi fa quasi tenerezza e qua e là scatena persino la risata. Senza voler nulla togliere all'interpretazione di Cagney, il film oggi proprio non funziona, è fiacco persino nei dialoghi e nella definizione dei personaggi e potrebbe far venire la pelle d'oca solo a qualche membro della famiglia Bush od a qualche suo infaticabile fan. Questo è Ribalta di gloria, niente più che una pellicola di propaganda che incita al patriottismo ed alla vita militare (quasi come fosse il più sano dei divertimenti) e che trionfa nel cattivo gusto inquadrando un branco di soldati canterini che pare vadano ad un matrimonio piuttosto che alla guerra. Talmente vuoto e stupido, che è assurdo che non abbia vinto l'Oscar al miglior film. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:1 tensione:1