Espandi menu
cerca

La mossa del pinguino

play

Regia di Claudio Amendola

Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi, Sergio Fiorentini, Elisa Di Eusanio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Roma, 2006. Nonostante sia sposato con Eva e abbia già un figlio, alla soglia dei trent'anni Bruno non si rassegna all'idea di crescere. Classico esempio della sindrome da Peter Pan, è incapace di tenersi un lavoro e trascorre le sue giornate tra progetti inconcludenti e a giocare a calcio balilla con l'amico Salvatore. La mancanza di soldi e i rapporti sempre più tesi con Eva lo spingono un giorno a concepire una nuova idea bizzarra: formare una squadra di curling con cui arrivare fino alle Olimpiadi invernali di Torino, coinvolgendo oltre che Salvatore anche Neno, un biscazziere che vive di espedienti, e Ottavio, un vigile urbano in pensione.

Note

Pare "Smetto quando voglio" invece è "La mossa del pinguino", esordio di Claudio Amendola alla regia. Il fatto che fosse pronto prima dell’opera di Sibilia (è stato infatti presentato a novembre al Torino Film Festival 2013) non attenua il "déjà vu". Oltre a confermare come la commedia italiana giri sempre intorno agli stessi cliché, anche quando è brillante. C'è qualche scena telefonata ma i caratteri funzionano e spesso divertono. Merito anche del cast: Antonello Fassari e Ennio Fantastichini duettano a meraviglia, Edoardo Leo sta tra il giovane Montesano e Peppe er Pantera (per il tic) mentre Ricky Memphis sorprende con sfumature dolenti. Francesca Inaudi ha la forza per dribblare la cronica “comprimarietà” del personaggio femminile, dimostrandosi una volta di più sottoutilizzata.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Nonostante lo Sport da ridere ... la visione risulta piacevole e allegra.voto.7.

    commento di chribio1
  • Tutto sommato è una commedia che si lascia guardare. Qualche buona idea qua e là andava sviluppata meglio, sarebbe uscito qualcosa di ben fatto... Sufficiente.

    commento di Tortellaüberalles
  • Una commedia agrodolce (molto agro, poco dolce), che parte dal grottesco e vira sul romantico dei buoni sentimenti. La parlata burina la fa da padrona. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Operazione sbagliata in partenza per la mancanza di rispetto per quello che comunque è uno sport: tipica assenza di cultura sportiva all'italiana. Aggiungeteci una sceneggiatura totalmente banale e risaputa, una regia inesistente e avete il disastro totale.

    commento di silviodifede
  • Spunto strampalato per una commedia discreta .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Simpatica commedia sui buoni sentimenti, l'amicizia e le aspirazioni personali, con tanto di morale. Semplicissima, quindi godibile, ma per questo anche ordinaria.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Particolarmente interessante il modo con cui il regista amendola vede la risoluzione del problema degli anziani malati e presumibilmente con pensione al minimo.

    commento di luciadp
  • Bel gruppo di attori per un film riuscito e divertente. I valori: l'amicizia, la famiglia trattati con leggerezza ma con una certa attenzione. Buona la regia di Claudio Amendola

    commento di MassiReda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

L’Arte di arrangiarsi. E l’Arte del sogno. È questo che ancora ci resta. Probabilmente, la nostra unica forza. La nostra unica grande incorruttibile risorsa. Chi, guardando il personaggio di Edoardo Leo, non si è, almeno una volta, ritrovato nel suo ostinato idealismo fanciullesco, nei suoi progetti di vita totalmente campati in aria, nelle sue fughe dal mondo, da quella spietata… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Due lavoratori precari ormai non più giovanissimi e alla ricerca continua dellla svolta di vita, approfittando della scarsa concorrenza del settore, decidono di provare a partecipare alle Olimpiadi Invernali in rappresentanza dell'Italia nel curling. Ma per farlo devono superare le eliminatorie...     Al suo primo film da regista, Claudio Amendola sceglie di ambientarlo… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La mossa del pinguino è l'esordio registico, a cinquant'anni tondi, di Claudio Amendola; autore anche della sceneggiatura insieme al protagonista centrale Edoardo Leo, a Giulio Di Martino e a Michele Alberico, Amendola sceglie di farsi da parte - cosa apprezzabile, per un attore noto e di un certo richiamo - e si concentra sul suo nuovo ruolo dietro le quinte, lasciando spazio in scena al… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Due lavoratori precari ormai non più giovanissimi e alla ricerca continua dellla svolta di vita, approfittando della scarsa concorrenza del settore, decidono di provare a partecipare alle Olimpiadi Invernali in rappresentanza dell'Italia nel curling. Ma per farlo devono superare le eliminatorie...     Al suo primo film da regista, Claudio Amendola sceglie di ambientarlo…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Ogni tanto gli sceneggiatori di cinema , sempre smaniosi di trovare spunti di ispirazione originali , ricorrono all' espediente di ambientare le vicende filmiche in situazioni strane e rare , quasi borderline . Così , per il suo esordio dietro la macchina da presa , Claudio Amendola ha pensato bene di tirare fuori dal dimenticatoio il " curling " , sport negletto ed ignoto ai più ,…

leggi tutto
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito