La resa dei conti

Regia di Sergio Sollima vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La resa dei conti

di tafo

Tom e Jerry, Will coyote e Beep Beep, Corbett e Cuchillo.
Il secondo western del regista di Sandokan è tutto basato sul gioco tra cacciatore e preda dove i ruoli vengono dati troppo facilmente in base alle differenze biologiche americano-buono messicano-cattivo. Tutto quello che accade prima appare come un pretesto per poter scatenare il gioco delle parti tra i due protagonisti nel quale come negli esempi citati chi insegue non riesce mai ad acchiappare chi scappa. La sceneggiatura è solidissima non ci sono buchi, Lee Van Cleef rifà il personaggio della trilogia del dollaro, Tomas Milian inaugura uno dei personaggi più originali che non usa la pistola ma solo coltelli. Nell'inseguimento-fuga tra Texas e Messico si incontrano femministe ante litteram , mormoni e preti ex-pistoleri senza mai cadere nel ridicolo e senza mai annoiare. Il finale ribalterà e confonderà i ruoli , aggiornando i duelli e i trielli leoniani senza però riuscire a ricreare quel senso dell'attesa epico che  precede il colpo decisivo. In definitiva se non sei Sergio Leone è impossibile trasformare un film così in un capolavoro , Sollima qui dimostra di essere un amante dell'avventura , un artigiano che fà un opera godibile e divertente ,ma senza guizzi registici o pretesti politici come avveniva in Faccia a Faccia non riesce a giocare fino in fondo e a sfruttare tutte le potenzialità della storia.