Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1892. Maria Montessori (Paola Cortellesi) è la prima donna in Italia a frequentare la facoltà di medicina e chirurgia, dove però viene accolta con freddezza dai colleghi maschi. All'università conosce Giuseppe Montesano (Massimo Poggio), un giovane professore di psichiatria con cui inizia a collaborare.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film per la TV che ha il merito di dare a conoscere anche in Italia (che poi era paradossalmente il suo Paese) vita e opere di Maria Montessori. Il livello è purtroppo ben modesto, in linea in tutto e per tutto con quello delle tipiche fiction di produzione nostrana. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

La figura di Maria Montessori è per me incredibilmente affascinante ma allo stesso tempo non meno misteriosa. Affascinante per ciò che ha realizzato, per la sua opera così avanti coi tempi, misteriosa perché, pur essendo Italiana lei e Italiano io, non sono in realtà entrato in contatto con le sue opere finché non me ne hanno parlato all'estero. In… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

La figura di Maria Montessori è per me incredibilmente affascinante ma allo stesso tempo non meno misteriosa. Affascinante per ciò che ha realizzato, per la sua opera così avanti coi tempi, misteriosa perché, pur essendo Italiana lei e Italiano io, non sono in realtà entrato in contatto con le sue opere finché non me ne hanno parlato all'estero. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La vita e le opere dell’educatrice Maria Montessori, che nel 1889 fu la prima donna iscritta a Medicina e rivoluzionò l’insegnamento scolastico col il suo ‘metodo’ pedagogico, esportato anche all’estero. Una fiction televisiva su Maria Montessori era doverosa: personaggio di spicco del Novecento italiano, la figura della popolare educatrice non è…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su Mediaset Extra
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su Mediaset Extra
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 3 settembre 2017 su Canale 5
2015
2015
Trasmesso il 12 luglio 2015 su Canale 5
Trasmesso il 3 gennaio 2015 su Canale 5
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito