La preda perfetta

Regia di Scott Frank vedi scheda film

miss brown

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La preda perfetta

di miss brown

Questo PASSEGGIATA FRA LE LAPIDI - bel titolo hard-boiled quello originale, decisamente adatto visto che le scene cruciali si svolgono in un cimitero - è un film appena discreto, scritto con la mano sinistra e un po' sbrodolato. La trama è vista e rivista e le scene action - al limite del grandguignolesco - si alternano ad altre, troppe, più intimistiche, quasi moralistiche. Alla fine sembra un doppio episodio tv e 10-15 minuti in meno non avrebbero guastato.
Cast di belle - o meglio brutte - facce da cattivo, ottimi attori teatrali newyorkesi che tirano avanti con piccole partecipazioni in serie e tv-movie. Fra loro spicca l'islandese Olafur Darri Olafsson (il giardiniere allevatore di piccioni): davvero covincente. Da tenere d'occhio il ragazzino nero TJ ovvero Brian "Astro" Bradley, rapper finalista nel 2011 di X-Factor Usa e ora attore in ascesa.
Protagonista è il 62enne Liam Neeson, granitico e inespressivo come non mai, troppo vecchio per questa parte e temo ormai inadatto a qualsiasi altra. L'ultima volta che l'ho visto in qualcosa di decente è stato nel 2005, in BREAKFAST ON PLUTO.

Peccato, Matt Scudder - bel personaggio di una serie di libri di Lawrence Block, a cui era dedicato 8 MILIONI DI MODI PER MORIRE (1986) con Jeff Bridges - meriterebbe davvero di più.