Le relazioni pericolose

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

silhouettes

silhouettes

Iscritto dall'11 maggio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Le relazioni pericolose

di silhouettes

Trama: La storia narrata si svolge nel 18esimo secolo , in Francia, in epoca pre-rivoluzionaria. Narra la storia di un nobile, Valmont (Jhon Malkovich), intento a collezionare successi amorosi. Una sola persona è capace di dominarne i suoi istinti: la Marchesa de Merteuil (una Glenn Close da brividi), ricca vedova e cinica conoscitrice dell'animo umano e delle debolezze insite nei sentimenti, nonché abilissima manipolatrice dei suoi amanti. In combutta, ma anche in competizione tra loro, manovreranno ai danni di due giovani, Cécile e Danceny, di cui di volta in volta loro - esperti e cinici personaggi di mondo - sembrano al tempo stesso irridere e invidiarne l'innocenza .

Commento: Le relazioni pericolose è un romanzo di Choderlos de Laclos scritto nel 1792. Uno di quei romanzo storici proprio come 'Orgolglio e Pregiudizio' o 'Cime Tempestose'. La vera differenza è il fatto che la storia narrata è decisamente priva del sentimentalismo dei classici ma pieno di ossessioni e ovviamente destò uno certo scalpore appena pubblicato. Ma ad oggi è considerato uno dei grandi classici della letteratura francese.. uno di quei libri che si fanno studiare nelle scuole (o no?).

"L’amore che vantiamo come la causa dei nostri piaceri, non ne è in realtà che il pretesto "

A farci entrare nella storia ci sono un gruppo di attori femomenali: Jhon Malkovich, Michelle Pfeifer, Uma Thurman ma sopratutto spicca una Glenn Close fenomenale nei panni della nobile senza scrupoli.

Girato con stile fu un grande successo e si portò a casa 3 oscar di cui uno per la sceneggiatura non originale.

Un classico??

voto: 10l