Le relazioni pericolose

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

ultrapaz

ultrapaz

Iscritto dal 6 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Le relazioni pericolose

di ultrapaz

Semplicemente un capolavoro del cinema in costume. Un ritratto agghiacciante, crudele ed elegantissimo della società francese di fine '700. Sceneggiatura di ferro, pressochè perfetta nel raccontare le gesta del libertino Visconte di Valmont, sfidato dalla spregevole e perfida Marchesa di Merteuil a sedurre e conquistare il cuore di Madame de Tourvel, nobildonna dalla ferrea morale e felicemente sposata. E grande il lavoro di Stephen Frears, che dirige ottimamente una pellicola spietata, agghiacciante, fredda ma estremamente coinvolgente, toccante ed emozionante, con un magnifico finale tragico, crudele e che non lascia alcuna via di scampo. Frears crea degli ambienti stupendamente raffinati ed eleganti, dei costumi favolosi e dei dialoghi da mandare a memoria, ma nel suo mestiere è aiutato decisamente dagli attori protagonisti, che semplificano non poco il lavoro del regista brittanico. Infatti John Malkovich, Gleen Close e Michelle Pfeiffer sono assolutamente divini e a loro agio nei ruoli che interpretano, e non saprei dire esattamente quale sia il migliore.. ma so che la Close ha il ruolo più maledetto e diabolico..e quindi quello più affascinante. Ripeto: CAPOLAVORO. Voto 9

Su Uma Thurman

Bellissima..e molto ma molto brava. In più ci da l'occasione di ammirare il suo prorompente seno..!!

Su Michelle Pfeiffer

In ruoli del genere Michelle Pfeiffer da sempre il meglio..e come ne "L'età dell'innocenza" ci offre un incredibile interpretazione, sofferta, intensa e coinvolgente, come poche sanno fare.

Su John Malkovich

Maestoso..ha un modo di stare in scena e di recitare veramente fantastico e pieno di stile. Gli basta un semplice sguardo (di ghiaccio..!) per farci provare qualsiasi emozione lui voglia.. Tutti i giovani attori dovrebbero guardarsi questo film e imparare da lui !

Su Glenn Close

Genialmente diabolica ed affascinante. Lei è la Marchesa de Meurteil e ce lo fa capire con la sua incredibile presenza scenica, e con quello sguardo che potrebbe sedurre ogni uomo sulla terra.

Su Stephen Frears

Ottimo! Questo è uno dei films migliori (probabilmente IL migliore) che abbia mai sfornato.