Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne fiorentino Lorenzo lavora come operaio nella ditta dell'amico Marco Zhang, un imprenditore cinese che da anni vive in Italia e precursore dell'arte del kung-fu praticata con senso filosofico e spirituale. Una sera, rientrando a casa con l'auto di Marco, la casualità porta Lorenzo a incontrare Song Lee, una bella ragazza cinese di cui si innamora subito. Poiché nessuno dei due ha il coraggio di confessare la propria vera identità, Lorenzo non si accorge che Song Lee è in realtà una prostituta né tantomeno le dice di non essere il ricco uomo che lei crede. Le bugie di quella sera portano però a inattese conseguenze quando il protettore di Song Lee decide di sequestrare Lorenzo per trarne profitto.

Note

La sceneggiatura è solo un canovaccio per stracche gag di quella commedia toscana che negli anni '90 fece furore e oggi mette solo irritante prurito, tra vernacolo e patetici giochi sugli stereotipi etnici, strappi di satira random e freddure sporcaccione, peti a punteggiare il ritmo e un momento di montaggio alternato che cerca persino di fare umorismo meta. Paci, con la sua figura d’eterno bimbo ingenuo incapace di affrontare il mondo, s’appoggia alla sgarbata trivialità di un Ceccherini part-time in parodica versione shaolin, mentre le scene di combattimento agitano l’acqua stantia, per fondare un’ipotesi di commedia spaghetti kung-fu. Cinema regionale, tra lo scult e la miseria: fa quasi tenerezza.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Domenico Costanzo scrive e dirige, Alessandro Paci interpreta, Massimo Ceccherini fa un cameo in versione shaolin. Il risultato è completamente da dimenticare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

La vita da sogno del titolo è quella che Lorenzo, irrealizzato bambinone quarantenne con la fissa per Cekke Lin e il kung fu, spaccia come sua alla bella Cinese Song Lee, ignaro che anche lei le sta vendendo gatto per lepre. Questo il sottilissimo plot attorno al quale Domenico Costanzo e Alessandro Paci, rispettivamente dietro e davanti alla macchina da presa, cercano di costruire… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

La vita da sogno del titolo è quella che Lorenzo, irrealizzato bambinone quarantenne con la fissa per Cekke Lin e il kung fu, spaccia come sua alla bella Cinese Song Lee, ignaro che anche lei le sta vendendo gatto per lepre. Questo il sottilissimo plot attorno al quale Domenico Costanzo e Alessandro Paci, rispettivamente dietro e davanti alla macchina da presa, cercano di costruire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Lorenzo ha 40 anni, lavora come magazziniere in una ditta gestita da Marco Zhang, imprenditore cinese a Firenze. Vive con la famiglia, nucleo sociale di tempi che furono: madre, padre, due sorelle (maggiorate), un fratello adolescente appassionato di telequiz. Il suo maître-à-penser è Cekke Lin, eroe di film d’arte marziale che da piccolo, come da adulto, continua a guardare in cinema…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito