Espandi menu
cerca

Trama

Indotta a un matrimonio politico per favorire l'alleanza con la Spagna, la regina Cristina di Svezia si mette a girare per le strade del suo Paese vestita da uomo. In una locanda conosce l'ambasciatore spagnolo - che è andato a chiedere la sua mano per conto di un altro - e se ne innamora. Quando lei finalmente si rivela, per un breve momento i due sperano che la passione possa essere più forte della ragion di Stato...

Note

Il film è interamente costruito su Greta Garbo, la svedese di Hollywood, all'epoca del suo massimo splendore. La Divina è sofferta, ambigua, appassionata e regale, come la rappresentazione della misteriosa sovrana richiede.

Commenti (2) vedi tutti

  • Greta Garbo “La divina creatura” magnifica Cristina regina di Svezia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Notevole equilibrio di eleganza stilistica e passione, umorismo, ambiguità e commozione.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La regina Cristina U.S.A. 1933 - la trama: Cristina la regina di Svezia ha molti pretendenti che vorrebbero sposarla, il desiderio della nazione è un erede al trono, per proseguire la dinastia, però per scherzo del destino si innamora dell’ambasciatore spagnolo, che non ha sangue reale nelle vene. La recensione: Grande esercizio di cinema, “La divina creatura”… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mamoulian prende in considerazione il lato per così dire romantico della prima parte della vita della regina di Svezia, figlia del re condottiero Gustavo Adolfo II Vasa. E trascura completamente l'aspetto religioso dei conflitti che all'epoca insanguinavano l'Europa e della vicenda umana di Cristina, che subito dopo l'abdicazione lasciò il suo paese, orgogliosamente luterano, per convertirsi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La regina Cristina U.S.A. 1933 - la trama: Cristina la regina di Svezia ha molti pretendenti che vorrebbero sposarla, il desiderio della nazione è un erede al trono, per proseguire la dinastia, però per scherzo del destino si innamora dell’ambasciatore spagnolo, che non ha sangue reale nelle vene. La recensione: Grande esercizio di cinema, “La divina creatura”…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mamoulian prende in considerazione il lato per così dire romantico della prima parte della vita della regina di Svezia, figlia del re condottiero Gustavo Adolfo II Vasa. E trascura completamente l'aspetto religioso dei conflitti che all'epoca insanguinavano l'Europa e della vicenda umana di Cristina, che subito dopo l'abdicazione lasciò il suo paese, orgogliosamente luterano, per convertirsi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante dramma storico costruito tutto sulla potente figura della diva Greta Garbo, il cui volto comunque non ci si stanca mai di ammirare. Accanto appunto al preponderante lato drammatico della vicenda, il film riserva però più di qualche momento di sottile umorismo, tanto che la parte centrale della vicenda (soprattutto alla locanda) ha un tono giocoso e da commedia. La…

leggi tutto

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Uno dei mitici momenti cinematografici della Garbo. Un personaggio che ha fatto discutere e continua a farlo della regina Cristina di Svezia, che si trasferì proprio in Italia. Quindi una complessità che la storia e la sceneggiatura del film non si è sognata neanche di prendere in considerazione, ma si è lasciata andare al bivacco sentimentale, dando solo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Quando morì Greta Garbo, nei servizi commemorativi tutti i telegiornali trasmisero la scena in cui la regina Cristina si toglie la corona dalla testa e la depone. Nessuna immagine poteva essere più emblematica, così come nessun film poteva essere più rappresentativo della carriera dell’attrice, che lo volle fortemente e impose ai produttori la scelta del regista…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Il film in se non è un grande film, ma ha qualcosa di affascinanete che ti cattura completamente e ti immerge in questa splendida storia d'amore tra la Garbo e John Gilbert. Il film inoltre vuole dare anche lezioni di storia, su come si debba governare un paese e come governare il proprio popolo. Memorabile la scene in cui Greta Garbo accarezza ogni oggetto della stanza, per memorizzarla.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

carrie-anne di carrie-anne
10 stelle

Non il miglior film della Garbo ( Camille lo e'), ma uno dei miei preferiti, e il primo che mi ha fatto davvero innamorare della Divina. Un ruolo perfetto per colei che nella vita reale sembra abbia intrecciato relazioni con entrambi i sessi. Sicuramente l'ambiguita' della Regina non poteva essere interpretata meglio, perche' e' unita ad una regalita' innata, e ad una bellezza che non ha e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I PROTETTIVI VENTI DI URANO

fedeico winslet di fedeico winslet

Il pianeta Urano venne scoperto da William Hershell il 13 marzo 1781;a occhio nudo è appena visibile,al telescopio si presenta come un dischetto di colore verdastro.Durante la ricognizione compiuta dalla sonda…

leggi tutto
Playlist

Donne al potere.

montelaura di montelaura

Non passa giorno in cui io non ringrazi il destino per essere nata donna, e per l’aspetto benigno che mi è capitato in sorte; ma non passa ora del medesimo giorno in cui non ringrazi il medesimo destino per…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

donne#1

miss lefebvre di miss lefebvre

la presenza femminile nel cinema: registe, autrici, attrici, ma soprattutto riflessioni. tutt'altro che esaustiva. ne farò altre.

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003

LE DONNE CHE VORREI ESSERE

laura di laura

Grandi attrici che hanno offerto interpretazioni memorabili di donne straordinarie, immaginarie o realmente esistite. Ho amato sia il personaggio sia l'attrice che gli dava vita ed è difficile decidere quanto è stata…

leggi tutto
Playlist

Americane: Greta Garbo

emmepi8 di emmepi8

presenza indispensabile per le eroine romantiche che ha interpretato.Al di là del valore del film, è Lei il Film, e non è una battuta.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito