Re per una notte

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Re per una notte

di ed wood

uno Scorsese "minore", ma comunque imperdibile, dirige una commedia paranoica, sconnessa, allucinata, perennemente in bilico tra realta' e immaginazione. Pupkin e' un petulante outsider che cerca di integrarsi nella societa' che conta; un lucido folle come tanti altri abitanti della Grande Mela, la cui strada verso il successo passa necessariamente da vie violente. Sotto la scorza di una commedia grottesca e paradossale, il grande regista ritrae con ferocia e amarezza i meccanismi dello showbusinnes

Su Diahnne Abbott

niente di che; merita invece una citazione l'attrice che interpreta Masha, un personaggio caratterizzato dall'impotenza e dall'incapacita' di cogliere al volo le occasioni cercate per una vita (a differenza di Pupkin, brillante e professionale...)

Su Jerry Lewis

in sordina, ci regala una performance raffinata e straordinaria

Su Robert De Niro

NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE PIU' SENTIRE CRITICHE SUL SUO CONTO: qui, e' all'apice del suo istrionismo!!!

Su Martin Scorsese

in questa occasione, lascia da parte i virtuosismi con la macchina da presa e il montaggio nevrotico che caratterizza le altre sue opere: tuttavia, la nevrosi e la tensione sono date dal dialogo serrato, dalla frantumazione narrativa, dal ritmo sincopato della vicenda, da una violenza che e' sempre li' sul punto di esplodere