Espandi menu
cerca

Re per una notte

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Jerry Lewis, Diahnne Abbott, Tony Randall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rupert Pupkin è un genio comico incompreso. Dopo aver a lungo ossessionato lo showman Jerry Langford per ottenere un passaggio nel suo spettacolo televisivo, arriva a sequestrarlo. Langford del resto non ha mai usato il guanto di velluto con Pupkin, pur riconoscendone il talento. Langford verrà liberato solo dopo che Pupkin ne ha preso il posto in trasmissione ottenendo un grande successo.

Note

Film tra i più acidi e crudeli di Scorsese, si gioca sull'arrivismo e sulla ferocia che regolano i rapporti nel mondo dello spettacolo televisivo. Robert De Niro è un Rupert Pupkin straordinario e finisce per eclissare perfino il cupo e arrogante Langford di Jerry Lewis. Mutilato dai produttori, fu un flop colossale e Scorsese si potè riprendere solo con "Fuori orario", girato a bassissimo costo.

Commenti (23) vedi tutti

  • Povero De Niro, dover interpretare uno stucchevole, goffo ed odioso personaggio, che invece del successo avrebbe meritato di essere pestato come si deve.. per questo, il film è insopportabile ma anche interessante come storia grottesca.. voto 3

    commento di stokaiser
  • Pumkin...Baffer...Popper...Capolavoro di Martin Scorsese.

    commento di clarequilty
  • Il principale interesse durante la visione è stato cercare i molti parallelismi che hanno ispirato la storia di Joker, nel recente film con J. Phoenix. Voto: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Uno dei titoli più (ingiustamente) sottovalutati di Scorsese.Una feroce e grottesca satira sulla celebrità e i network, un pervicace De Niro scippa il ruolo del "mattatore" ad un acido Jerry Lewis.

    commento di GIMON 82
  • Uno dei tanti capolavori Scorsesiani.

    commento di Fiesta
  • Pupkin un personaggio meraviglioso, bravo Scorsese, bravissimo De Niro

    commento di Arpo05
  • Un Robert De Niro in smagliante forma, scatenato, ossessione un ottimo Jerry Lewis in una commedia parecchio cattiva sul mondo dello spettacolo. La regia di Martin Scorsese è una garanzia e il film è un cult. Eccezionale.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Commedia nera e graffiante che satireggia con immensa arguzia sul mondo dello show-business e sull'arrivismo ed egoismo che lo dominano. Eccellenti le prove dei due attori principali Robert De Niro e Jerry Lewis per un film straordinariamente avanti sui suoi tempi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Rupert non si arrende. Lo sa che è destinato a salire sul palco e che i riflettori si accenderanno su di lui. Film per andare, per provare a superare i propri limiti. Film per dissobbedienti cronici. Quanto mai attuale

    commento di terzouomo
  • Anche se  all'inizio il film è molto lento dopo lo stratagemma attuato da Robert De Niro nei panni di Pupkin  e la sua complice, il film sembra ravvivarsi e diviene coinvolgente fino alla fine.

    commento di wang yu
  • VOTO: 8/10. Una commedia brillante firmata Scorsese.

    commento di prelelle
  • bello pero non e certo OTTIMO ma e sufficiente

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Semplicemente splendido!

    commento di raffael
  • 6.5

    commento di nico80
  • il miglior film interpretato da Jerry Lewis

    commento di bocchan
  • Scorsese perfetto, gioca con un De Niro in gran forma." 7 ".

    commento di emil
  • Forse il personaggio più ostile e "cattivo" di De Niro.Sembra che da un momento all'altro debba scatenare una carneficina.Un film anche questo purtroppo sottovalutato.

    commento di andystarsailor
  • Un film elegante scritto con semplicità, con un Jerry Lewis cupo e trascendentale , ed uno dei De Niro più arrabbiati dai tempi di Travis Bickle. Bello e lineare.

    commento di brando
  • Uno dei picchi più alti della carriera di Scorsese, un film eccezionalmente disperato! De Niro insuperabile e magnifico nella parte del grottesco Rupert Pupkin, Jerry Lewis al confronto è un bambinetto!

    commento di ultrapaz
  • Rivisto per l'ennesima volta…Stupendo, De Niro è impareggiabile, Scorsese pure

    commento di Travis
  • CINICA,PIENA DI RITMO,DIVERTENET E GENIALE SATIRA SULLA TV ED I SUOI IDOLI.SCORSESE GIRA DA DIO E RENDE OGNI INAQUADRATURA UNO SPETTACOLO,SENZA CONSIDERARE CHE LA SCENEGGIATURA E' PRESSOCHE' PERFETTA E GLI ATTORI MIRABILI.UN CAPOLAVORO. *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

Grandissimo film di Martin Scorsese sul mondo dello spettacolo caratterizzato da una storia ottima, soprattutto per le tante idee di supporto, da un mostruoso Robert De Niro (ma anche Jerry Lewis si merita una citazione positiva) e contraddistinto da alcuni segmenti cinematografici nei quali il regista si (ci) esalta (penso ai “salti” tra la realtà e l’immaginario mondo… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'aspirante comico Rupert Pupkin (Robert De Niro), pur di potere avere un piccola parte nel Jerry Langford Show, ne rapisce il conduttore (Jerry Lewis). Riuscirà nell'impresa, ottenendo uno strepitoso successo, ma pagherà la sua bravata con due anni di carcere. Scorsese prende lo spunto da un soggetto di Paul D.Zimmerman - "variazione sul tema di Eva contro Eva" (Kezich) -… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

The best of 2022 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
9 stelle

Rupert Pupkin è un aspirante comico. Il suo grande sogno è partecipare allo show di Jerry Langford. Quando ogni legale tentativo di avvicinarsi a lui, quando la possibilità di mostrargli il suo talento svanisce, Rupert decide di mettere in atto il piano B e rapisce Langford, ricattando la produzione televisiva.   Martin Scorsese non è nuovo in quanto a psicosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Rupert Pupkin è una persona logorroica e disturbata (oggi probabilmente lo catalogheremmo come un latente hikikomori, o qualcosa di affine) che, come moltissimi altri che abitano il mondo occidentale, farebbe qualunque cosa per ottenere i quindici minuti di celebrità di warholiana memoria. Jerry Langford invece è il classico uomo di spettacolo: amabile ed alla mano di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

"Grave lutto..."

videodrim72 di videodrim72

Dalle news italiane: "GRAVE lutto nel..MONDO DELLO SPETTACOLO è morto a soli 49 anni...ROSSANO RUBICONDI"  Ancora mistero sulle cause del suo prematuro decesso, comunque aveva espresso il desiderio di…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

cheftony di cheftony
9 stelle

“And… Jerry? Jerry, I just want to say one more thing, Jerry: I’m glad what you did to me today, Jerry! You know that? Because now I know I can’t rely on anybody! Not you, not anybody. And I shouldn’t rely on anybody!” “Right!” “You know that? And you wanna know something else? I’m gonna work 50 times harder and I’m gonna be 50…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Può darsi che ai suoi tempi sia stato graffiante e provocatorio. Visto nel 2020 appare molto lento e datato. Davvero da sbadigli nella prima parte, si rianima e diventa godibile solo dopo il "fattaccio". Il principale interesse durante la visione è stato cercare i molti parallelismi che hanno ispirato la storia di Joker, nel recente film con J. Phoenix. Voto: 6,5.  …

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Oltre ad essere stato un flop commerciale, mi sembra che The King of comedy sia anche abbastanza snobbato dalla critica. Certo, Scorsese ha al suo attivo film migliori. Ma Re per una notte (una volta tanto, l'adattamento italiano del titolo ha senso) è un bel film, con un grande protagonista. Il Rupert Pupkin interpretato (alla grande, ovviamente) da De Niro, è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito