Si alza il vento

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Si alza il vento

di tobanis

Dopo un periodo con molti film porcheria, sentivo il bisogno di arte e qualità, e allora si va sul sicuro, con un Miyazaki, l’ultimo uscito. E ovviamente non si viene smentiti. Il Maestro ci racconta la vita professionale e privata (fittizia, questa) di un progettista di aerei, colui che alla fine inventerà il famoso caccia “Zero”; film che si ispira a un romanzo (da cui è stato tratto un fumetto, dello stesso Miyazaki) e che cita un verso del poeta Valery, cioè “Si alza il vento!…bisogna tentare di vivere.” Magari spiazza la scelta di Miyazaki, ma il film è nelle sue corde: rimane pacifista; rimane, come spesso gli accade, pieno di aerei; rimane tecnicamente sbalorditivo, come sempre; rimane un piccolo capolavoro, come in pratica tutta la sua produzione. Unico avviso, questo non è per nulla un film per bambini, ma per nulla; è un gran bel film per i grandi, e il suo voto è 8,5. Ecco, un overdose di poesia, arte e qualità, che quando ci vuole ci vuole. Ovviamente ho acquistato il DVD, come per tutti gli altri del Maestro. Nominato agli Oscar per i cartoni animati (vinse Frozen, ma del mazzo direi che il migliore era I Croods, e poi Miyazaki è fuori gara, è vincitore sempre e comunque); partecipò a un sacco di festival, tra cui in gara a Venezia, quando vinse Sacro GRA, che non ho visto.