Espandi menu
cerca

Giovane e bella

play

Regia di François Ozon

Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Charlotte Rampling, Johan Leysen, Fantin Ravat, Nathalie Richard, Laurent Delbecque Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il racconto della formazione di una diciassettenne francese - dalla comparsa del desiderio sessuale alla sua prima volta, dall'esplorazione dell'amore alla ricerca di un'identità propria - si sviluppa attraverso il corso di quattro stagioni e quattro canzoni.

Approfondimento

GIOVANE E BELLA: PROSTITUIRSI PER PIACERE A 17 ANNI

Giovane e bella nasce dal desiderio del regista François Ozon di tornare a dirigere, dopo Nella casa, attori molto giovani per raccontare la gioventù del Duemila. Poiché i protagonisti di Nella casa erano due giovani maschi, Ozon sceglie questa volta di seguire Isabelle, una diciassettenne che scopre le trasformazioni a cui va incontro il suo corpo, interpretata dalla giovane modella Marine Vacth. Tali trasformazioni in lei, però, sono fonte di un periodo di sofferenza e sbalzi sia umorali che ormonali, sbalzi che la spingono sulla via della prostituzione e testano i suoi limiti. La scelta di Isabelle, appartenente a una famiglia agiata, non è dettata da contingenze materiali o dal bisogno di sopravvivere alla povertà ma dal desiderio di esplorare la sessualità e di confrontarsi con la sua assenza di emozioni, anche nel momento in cui perde la verginità. Il suo modo di agire diventa presto rituale (reclutamento dei clienti su internet, negoziazione del prezzo e incontro) ma le prestazioni avvengono spesso in luoghi inusuali come le scale di una metropolitana o il corridoio di un albergo con clienti a cui Isabelle si adatta senza alcun problema, dato che il suo scopo è quello di dare piacere agli altri.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Con un padre assente, la diciassettenne Isabelle ha un rapporto abbastanza insolito con la madre Nathalie, #interpretata dall'attrice Géraldine Pailhas#. Donna modernissima e ancora giovane e bella, Nathalie per Isabelle è più un'amica che una madre tanto che, avendola colpita con uno schiaffo dopo aver scoperto che si prostituisce, non esita a scusarsi immediatamente per la natura compulsiva del suo atto.

Tra i tanti clienti che Isabelle frequenta, ce n'è solo uno con cui stringe un legame meno superficiale. Si tratta di Georges (interpretato da Johan Leysen), con cui - nonostante la forte differenza di età - gli incontri non sono meccanici come gli altri. Georges è però un uomo sposato e la moglie, l'unica persona che capisce Isabelle senza giudicarla, è interpretata da Charlotte Rampling.
Ad interpretare infine lo psichiatra con cui Isabelle ha un colloquio/visita che vuol pagare con i soldi che guadagna come prostituta è il vero psichiatra Serge Hefez, che ha fornito anche la sua consulenza per il film.

4 STAGIONI E 4 CANZONI

Con il suo comportamento, Isabelle scatena forti ripercussioni in chi la circonda, provocandone reazioni viscerali. Per capire il punto di vista di chi le sta intorno, Ozon ha scelto di seguire la sua protagonista nell'arco di quattro stagioni e di far aprire ogni stagione con il punto di vista di un personaggio differente: l'estate restituisce lo sguardo del fratello di Isabelle, l'autunno quello di un suo cliente, l'inverno quello della madre e la primavera quello del suo patrigno. Ogni stagione è inoltre rappresentata da una canzone diversa di Françoise Hardy, con temi come il cuore spezzato, le delusioni e le storie d'amore, in netto contrasto con gli atteggiamenti (spesso grezzi) di Isabelle.
Giovane e bella contiene anche una scena, realizzata con la tecnica del documentario, in cui Isabelle e un gruppo di coetanei studenti leggono la poesia A diciassette anni non si può essere seri di Arthur Rimbaud.

 

Note

Ozon scardina col sorriso il punto di vista del recente cinema francese, perennemente in bilico fra voyeurismo e moralismo, sul fenomeno della prostituzione giovanile (vedi "Student Services" e "Elles"). Il suo scandalo non è nella pelle esposta della meravigliosa Marine Vacth, ma nello sguardo ironico e limpido sul suo vendersi. Ozon si prende gioco, con classe, della madre che non trova il bandolo della matassa, della prurigine negli occhi del patrigno, dello sconcerto del fidanzato inutile, dello spettatore che cerchi un prezzo da pagare per il comportamento “anormale”. E scrive i quattro atti di un romanzo di formazione ardito e coerente, senza malizia né furbizia.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Direi che e' un docufilm. Fortunatamente credo che queste cose accadano molto raramente. Non ho trovato interessante la visione di questo filmetto, compreso lo stupido finale. voto 4

    leggi la recensione completa di filmista
  • La bellissima Marine Vacht, meteora del mondo cinematografico, è la protagonista di una pellicola che ricorda molto, per certi aspetti, le vicende dell'Adriana di "Io la conoscevo bene" nella perfetta interpretazione di Stefania Sandrelli

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Film che ha tutto un Suo strano incedere : una Ragazzina alquanto disinibita,seppur assai bella,si offre a varia clientela e causa un nefasto ri-incontro,succede l'irreparabile.Da qui si muove il Film verso schermaglie Famigliari/Sentimentali ma la visione stenta a devollare e il finale assai interlocutorio lascia l'amaro in Bocca.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Marine Vacht è nata una stella, bravissima come Alice Isaaz e Lola Le Lann nuove giovani attrici del cinema francese.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Lei brava e splendida, la trama malinconicamente squallida, questa pellicola è un pugno nello stomaco, ritratto di un'epoca volgare e triste dove anime perse vagano senza senso e senza senso escono di scena, ma non disperiamo, c'è ancora e ci sarà sempre una gioventù intelligente e colta che ama la vita prima ancora degli interessi e del denaro.

    commento di Gnaulz
  • PIU' CHE L'ASPETTO SOCIOLOGICO (CHE PURE VIENE AFFRONTATO, MA CHE ASSUME, IN REALTÀ, I CONNOTATI DEL PRETESTO), E' QUELLO PSICOLOGICO AD ESSERE SCANDAGLIATO E A DESTARE MAGGIORE INTERESSE... FICCANTE E PENETRANTE, COME SEMPRE SA ESSERE IL CINEMA DI OZON...

    commento di DavideKingInk80
  • "Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita" Così Paul Nizan, a proposito dei suoi vent'anni. Forse la sua famosa affermazione è, oggi, adatta anche ai giovani diciassettenni, cresciuti in fretta nella nostra società.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Si è perso il bandolo della matassa. Film compulsivo e diseducativo.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Film per buona parte intrigante, ma si perde in un finale assurdo, irrealistico, ai limiti dello squallore.

    commento di Falco00
  • Film interessante, brava, e bella, la protagonista. Peccato per il finale insipido, come spesso accade. La parte più difficile di una storia è la fine.

    commento di corradop
  • Una diciasettenne senza problemi - o forse ne ha di grandi - inizia a prostituirsi apparentemente senza motivo, e continua finché non si caccia in un guaio. Paura di lei, sdegno di genitori e parenti, e basta immediatamente. Ma i problemi alla base non sono con questo risolti, e curare solo gli effetti serve a poco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ozon ha il merito di non dare giudizi, piuttosto di stimolarci nella riflessione e si diverte a mostrarci un corpo così bello e attraente. Egli divide la storia in quattro parti come le quattro stagioni che attraversa, ognuna delle quali dominata da una canzone della celebre cantante degli anni ’60/70 Françoise Hardy.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Giovane e zoccola…storia di una puttanella diciasettenne. Non scandalizza, non fa riflettere (dialoghi a neuroni zero), non se ne capisce il senso. Bravi gli interpreti.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Giovane e bella, più che sollevare interrogativi sulle dinamiche di crescita delle nuove generazioni è un acritico e compassionevole atto d’amore nei loro confronti. La storia può ricordare Questa è la mia vita,  di Godard, ma non contiene elementi strutturali di una sottesa conflittualità ideologica, anzi la diciassettenne  studentessa Isabelle che si prostituisce, ha tutto ciò che… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

laulilla di laulilla
8 stelle

  In quattro capitoli (le quattro stagioni dell’anno, a partire dall’estate) e in compagnia di quattro canzoni di Françoise Hardy, Ozon ci racconta un anno cruciale della vita di Isabelle (bella ed eccellente Marine Vatch), diciassettenne liceale, fragilissima, come quasi tutte le ragazze a quell’età, quando, alle trasformazioni del corpo… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

  “.... visione della protagonista e dell'adolescenza che rifiuta ogni sentimentalismo. È un mistero insondabile, che il regista ritiene sia stato e sia troppo idealizzato, con in sé qualcosa di ineluttabilmente brutale, di certo privo di ogni simpatia. (Paolo d'Agostino "La Repubblica")   Ci sono film che ci risultano scomodi, da un punto di vista strettamente… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Cielo

Recensione

filmista di filmista
4 stelle

Si parla di una studentessa che dopo aver accettato di "incontare" un uomo per fare sesso a pagamento, non riesce piu' a farne a meno.  Non  lo fa per soldi, ma perche' la cosa le piace.  Le piace essere pagata per fare sesso.   La sceneggiatura corre via veloce; un uomo dopo l'altro, la bella Isabelle si fa scopare da molti uomini.   I soldi li nasconde nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ricorda molto l'Adriana di "Io la conoscevo bene", nell'ottima interpretazione di Stefania Sandrelli, questa diciassettenne che sembra quasi insensibile all'usare (ed essere usata) dalla scorciatoia della prostituzione per sfuggire alla noia, più che per bisogno economico. E se nel personaggio di Pietrangeli, che non si prostituiva ma alla fine veniva comunque usata dai vari partner quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Cielo
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Giovane e bella Francia 2013 la trama: Isabelle è un’adolescente inquieta di diciassette anni, alle prese con i suoi primi turbamenti sessuali, le sue fragilità e la sua inesperienza di giovane ragazza. Giovane e bella è la storia del suo ultimo anno. La recensione: Anche in questo bellissimo film François Ozon mette al centro la sessualità, in…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Cielo

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Recuperato nel 2014, poco dopo l'uscita questo gran film,drammatico eros francese. Apprezzato molto sotto il lato trama, esaltato dalle sue 2 parti. la prima dove stò attrice mette in mostra quanto bella è, senza problemi, disivoltura giovanile, voglia di crescere, voglia di diventar donna.. e poi la seconda parte si cela il dramma che la fà diventar donna a tutti gli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Cielo

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  In quattro capitoli (le quattro stagioni dell’anno, a partire dall’estate) e in compagnia di quattro canzoni di Françoise Hardy, Ozon ci racconta un anno cruciale della vita di Isabelle (bella ed eccellente Marine Vatch), diciassettenne liceale, fragilissima, come quasi tutte le ragazze a quell’età, quando, alle trasformazioni del corpo…

leggi tutto

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
4 stelle

Francois Ozon si è voluto addentrare in un tunnel senza uscita, risultato: un film che non ti lascia nulla. Meglio se si manteneva sul filone di "Otto donne e un mistero". Isabelle a 17 anni scopre le pulsioni e i piaceri dell'adolescenza, un crescendo continuo di ormoni che la catapultano volutamente in un mondo di prostituzione, quasi a dare un valore alla sua bellezza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Descrizione di una stagione di vita di una ragazza giovane, graziosa - ma quasi anoressica (ciò che non la può rendere bella) – …che tende a sfiorire precocemente nell’apatia della consunzione. Quella stagione della vita dove si compiono scelte spesso irrazionali, dettate dalle pulsioni istintive, dall’inconscio dei sensi e dal senso di libertà…

leggi tutto
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito