Espandi menu
cerca

Prisoners

play

Regia di Denis Villeneuve

Con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Terrence Howard, Viola Davis, Melissa Leo, Paul Dano, Mike Gassaway, Jane McNeill... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Keller Dover (Hugh Jackman) si ritrova ad affrontare il peggior incubo che possa capitare a un padre: Anna, la figlia di sei anni, è scomparsa insieme all'amichetta Joy. Con il passare delle ore, le indagini del detective Loki (Jake Gyllenhaal) si concentrano sulla vecchia auto parcheggiata vicino all'abitazione di Anna e da questa risale al suo autista, un certo Alex Jones (Paul Dano). Poiché mancano le prove per trattenere in arresto Alex, Loki è costretto a rilasciarlo. Sapendo che in gioco c'è la vita di sua figlia, il sempre più disperato Keller decide allora di tentare il tutto per tutto pur di trovare le bambine.

Approfondimento

PRISONERS: LE CONSEGUENZE DI UN RAPIMENTO

Diretto da Denis Villeneuve e scritto da Aaron Guzikowski, Prisoners esplora una delle situazioni più difficili da sopportare che possano esistere: la scomparsa dei propri bambini. La storia prende avvio quando, durante una giornata del Ringraziamento, in un modesto sobborgo della Pennsylvania le figlie di sei e di sette anni dei Dover e dei Birch, vicini e amici, scompaiono misteriosamente. Il clima di relax e di fiducia che le due famiglie stanno condividendo viene improvvisamente sconvolto e pone i genitori di fronte a diverse difficili domande: come reagire a qualcosa di così inconcepibile? Fino a che punto ci si può spingere prima che sia troppo tardi? Che cosa fare contro colui che viene ritenuto responsabile di tale infame gesto?Con la paura che influenza risposte e atteggiamenti, i Dover e i Birch chiamano la polizia per spingere gli agenti ad agire il più presto possibile perché più passa il tempo e meno alte sono le probabilità che le due bambine vengano trovate ancora in vita. Quando poi un sospetto viene arrestato e subito dopo rilasciato per mancanza di prove, Keller Dover, il padre della piccola Anna, non riesce a nascondere la sua esasperazione e, sentendosi con le spalle al muro, decide di prendere la situazione nelle sue mani, qualunque siano le conseguenze. La tragedia, però, finisce con il colpire tutti i membri della famiglia e della comunità, insinuandosi pian piano nelle sfere intime e annientandone ogni certezza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Prisoners i terribili eventi che sono innestati dalla scomparsa di Anna Dover e Joy Birch provocano reazioni che prima sarebbero state impensabili in ogni personaggio. A subire maggiormente le conseguenze di un gesto che appare incomprensibile agli occhi di tutti è Keller Dover, il padre di Anna, interpretato da Hugh Jackman. Con un comportamento ridotto all'essenziale, ogni reazione di Keller diventa violenta e la perdita di speranza e di sonno non fa altro che provocargli reazioni viscerali e renderlo prigioniero dei propri demoni e paure. Operaio edile, Keller ha fatto della famiglia il perno centrale della sua esistenza e ha sempre avuto un piano alternativo per ogni emergenza, tanto da avere una cantina ben equiparaggiata da usare in caso di pericolo.La scomparsa di Anna però sovverte ogni sua certezza: di fronte a un atteggiamento per lui inspiegabile da parte delle forze di polizia, Keller non sa più di chi fidarsi e capisce che il destino di sua figlia è sempre più intrinsecamente nelle sue mani, divenendo determinato ad individuare chi sia il sospetto e a interrogarlo in prima persona.
La persona da cui Keller si sente più tradito è l'ispettore Loki, colui che dirige le indagini sul caso. Interpretato da Jake Gyllenhaal, Loki appare subito come un giovane inesperto di fronte agli occhi di Keller e, non avendo figli, secondo il padre è la persona meno indicata a capire cosa stia attraversando la sua famiglia e quella dei Birch. Ex orfano caduto prima nella delinquenza e cresciuto in varie case-famiglia, Loki ha trovato la propria strada nella polizia e non teme l'universo criminale: è un buon poliziotto che copre i tatuaggi sul corpo per nascondere in qualche modo il suo turbolento passato. Preferendo passare molto tempo da solo ad osservare la gente, Loki è sempre pronto ad entrare nella testa di un sospetto per sondarne gli anfratti più oscuri e senza perdere mai di vista il suo reale obiettivo. È proprio questo suo modo di fare che irrita Keller, desideroso invece di trovare sin da subito un responsabile da incriminare.
Il primo a cadere nella lista dei sospetti per il rapimento delle bimbe è Alex Jones, un giovane interpretato da Paul Dano che viene prima arrestato e poi liberato. Mentre Loki non è del tutto convinto della sua colpevolezza e preferisce concentrarsi su altre piste, Keller ha già trovato in lui il "suo" colpevole. Ragazzo complesso e misterioso, Alex è al contempo vittima e carnefice, dimostrandosi con il suo essere emotivo e intellettuale molto più vulnerabile di ciò che egli appare.
Nonostante sia turbato dalla scomparsa della figlia Joy, Franklin Birch non è disposto a seguire ciò che Keller vuole fare. La sua è una reazione più mediata e si auspica dapprima che i poliziotti facciano il loro dovere, arrivando solo in un secondo momento ad accettare i propositi di Keller per poi prenderne le distanze. Franklin è interpretato dall'attore Terrence Howard, mentre la moglie Nancy ha il volto di Viola Davis.
A differenza di Nancy che preferisce reagire con forza a quello che le sta capitando, Grace Dover - moglie di Keller e madre di Anna - si rinchiude nel silenzio, rifugiandosi nella sua stanza, paralizzata dal dolore. Per dar vita a Grace la scelta è caduta su Maria Bello, interprete di un personaggio che si riduce a essere l'ombra di se stessa e a testimoniare lentamente e in una certa misura la fine del proprio matrimonio.
Anche Holly Jones, la zia di Alex interpretata da Melissa Leo, ha #attraversato in passato un calvario simile a quello dei Dover e dei Birch#. Holly, che ha già perso la sua famiglia essendo stata abbandonata dal marito, rischia di perdere pure il nipote che ha cresciuto come un figlio. Quando dopo essere stato rilasciato Alex scompare, Holly pensa che a sua volta il giovane sia stato vittima di un crimine ed è determinata nel volerlo proteggere a tutti i costi.

Completano il cast Prisoners infine Dylan Minnette (è Ralph, il figlio di Grace e Keller), Zoë Soul (è Eliza, una delle figlie di Franklin e Nancy), Erin Gerasimovich (è Anna Dover), Kyla-Drew Simmons (è Joy Birch), Wayne Duvall (è il capitano Richard O'Malley, capo di Loki), David Dastmalchian (è Bob Taylor, un altro dei sospettati su cui Loki pone la sua attenzione) e Len Cariou (è padre Patrick Dunn, un sacerdote locale).

CREARE LA TENSIONE

Prisoners è ambientato in Pennsylvania ma le riprese, iniziate nel gennaio 2013, si sono svolte interamente tra le zone di Stone Mountain e nei sobborghi di Atlanta, in Georgia. A ricreare l'atmosfera della piccola cittadina di Conyers e dell'intero film è stato il lavoro dello scenografo Patrice Vermette (ispirandosi alle immagini del fotografo Gregory Crewdson), con l'aiuto della costumista Renée April (che ha scelto colori tenui- ad eccezione di quelli fatti indossare alle due bambine scomparse - per restituire una atmosfera inquietante) e del direttore della fotografia Roger Deakins (che ha scelto un particolare bilanciamento di luce e colore che rende il film quasi monocromatico e soffocante come la storia che racconta).Per sottolineare l'odissea emotiva vissuta dai personaggi, il regista Denis Villeneuve ha fatto appello al compositore islandese Jóhann Jóhannsson, chiedendogli di usare la sua musica elettronica singolare e dissonante per creare una colonna sonora più eclatante che armonica.

Note

Se molti personaggi di "Prisoners" sono prigionieri in senso letterale, tutti lo sono in senso metaforico, costretti ad agire da soli e intrappolati da un destino crudele. Plumbeo come l’atmosfera fotografata dal grande Roger Deakins, che regala alcune magistrali sequenze notturne tra la pioggia e la neve. Pellicola dall’intreccio labirintico che, come il precedente film di Villeneuve, cede un po' nel finale a un’eccessiva volontà di far tornare i conti. È però il solo difetto di un thriller che, sorretto da un cast senza sbavature, si sviluppa su più livelli di lettura senza perdere mai la tensione.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • drammatico ed emozionante. Si può vedere.

    commento di gherrit
  • Prima regia anglofona per Denis Villeneuve che riesce, su assist dello sceneggiatore Aaron Guzikowski, a creare un thriller cupo e tesissimo popolato da personaggi a tutto tondo, primi fra tutti Keller (Hugh Jackman) e il detective Loki (Jake Gyllenhaal). VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Buon thriller che merita la visione, tutto molto verosimile e senza eccessive americanate. Hugh Jackman in grande performance interpretativa e la regia solidissima di Villeneuve si vede. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Thriller-drama molto bello, serio, cupo (ma non estremamente cupo), piovoso (ma non ai livelli di altri) e davvero reale. Convincente Jake Gyllenhall, il suo ottimo ruolo investigativo fa da perno a tutto il film, meno riusciti invece Hugh Jackman e famiglia.

    commento di Lupo65
  • Questo film può interessare a quella parte del pubblico americano che è rimasto al Far West, inteso come legge del taglione o impiccato all' albero più alto. Tutta la storia è basata su personaggi irreali la trama è forzata ed inverosimile restano solo effettacci e violenza. ed infine come tutto quello che non ha una logica è tremendamente noioso.

    leggi la recensione completa di eit20
  • Ritmo, tensione, intelligenza filmica. Consigliato.

    commento di puntodivista
  • ...ottimo film, bravi i protagonisti. Cupa la location (freddo-neve-pioggia), come sono cupi gli animi. Difficile tenere la bestia che è in noi tutti, legata nel proprio animo, molto difficile. Voto 8

    commento di ivcavicc
  • (per farla breve) "Se fai il minimo rumore, apro il rubinetto (della doccia scozzese)": è una delle tante perle di questo indecente deposito di idiozie e banalità che passa per film

    commento di kahlzer
  • PUR NON USCENDO ECCESSIVAMENTE DAI LIMITITI DEL GENERE, PUR SFALDANDOSI LEGGERMENTE NEL FINALE, RESTA UN THRILLER DI GRAN CLASSE..MAGISTRALE OSEREI DIRE... DA VEDERE...

    commento di DavideKingInk80
  • La scomparsa di un figlio, il dolore e l'angoscia più grande da sopportare. Come si può trasformare una persona attraverso un tale trauma, cosa è in grado di diventare? Cosa puo' far fare la sofferenza? Thriller cupo, profondo, che coinvolge dall'inizio alla fine. Ottima la Regia, fotografia e soprattutto la recitazione. Bellissimo.

    commento di SuperFiore
  • Bellissimo thriller. Bravissimi i protagonisti, ben caratterizzati i personaggi. Storia avvincente e raccontata in maniera impeccabile. Tiene incollati allo schermo per oltre 2 ore. Voto 9

    commento di Aiace68
  • Superfilmone a tratti agghiacciante con la direzione astuta ed impeccabile del regista di Enemy, Arrival e Blade Runner 2049. Ottima interpretazione dei due protagonisti. Atmosfere algide, ma misurate. Fotografia e montaggio di grande qualità. L'intreccio investigativo è intelligente e verosimile. Da non farsi spoilerare assolutamente. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Straordinario thriller con attori di ottimo livello e una grande regia e sceneggiatura. Forse il finale e' leggermente inverosimile ma nulla toglie al giudizio complessivo.

    commento di franconoce
  • Ottimo thriller, ricco di spunti di riflessione.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo thriller cupo ed angosciante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non ho parole per questo film....forse una....Eccezionale!

    commento di Gm2016
  • Lento, ossessivo, doloroso, cupo, richiede grande pazienza e una serata libera da distrazioni, ma poi i risultati e la soddisfazione sono garantiti.

    commento di movieman
  • E furono brividi, su e giù, come malenche lucertoline (cit.)

    commento di Fiesta
  • Un bel thriller che sono riuscito a recuperare, fatelo anche voi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Bambini che muoiono, bambini che vengono rapiti: e i genitori, in modi diversi, escono di senno.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film palloso, confuso e inverosimile ma soprattutto prolisso, dura più di 3 ore, ore rubate alla vita dello spettatore. Ridicolo! Uno si aspetta un lussurioso pedofilo assassino e alla fine salta fuori che il rapitore è una vecchia pazza che vuol fare perdere la fede ai genitori perchè odia Dio. Mai sentita una baggianata simile.

    commento di sasagege
  • Film eccellente ed inquietante!!!

    commento di Brady
  • Dunque Villeneuve torna a girare su alti livelli, prendendo come spunto un argomento non facile da trattare e che poteva sfuggirgli dalle mani dal momento che la violenza e l’uso delle armi negli USA è purtroppo una costante dei notiziari che ascoltiamo tutti i giorni. E’ un argomento impegnativo e banale allo stesso tempo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un thriller che tiene in tensione, ma fa anche riflettere. Un film con una bellissima regia e con attori in splendida forma.

    commento di Sandy22
  • Gran film che tiene "Prigionieri" allo schermo, da non perdere. Voto 8.5.

    leggi la recensione completa di cinefox
  • Buon film. Ti tiene incollato davanti lo schermo fin da subito, ma purtroppo si perde un po' nell'ultimo quarto, con un finale che lascia un po' a desiderare. Ottima interpretazione di Gyllenhaal e Jackman.

    commento di Marco93
  • Finalmente …un grande thriller.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
9 stelle

Il gelo che sovrasta un piccolo borgo della Pennsylvania è il gelo che si riflette nei cuori delle persone che lì vivono. Un gelo che attanaglia le loro anime e non dà scampo, e poca consolazione viene dall'attaccarsi alla fede quando questa resta in silenzio di fonte allo straziante destino di chi si ama più della propria vita. Prisoners del canadese Dennis… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

La naturalizzazione statunitense di Denis Villeneuve riceve una spinta significativa con il ricorso da parte del regista canadese ad uno degli argomenti cinematografici fondamentali, la scomparsa di qualcuno, di qualcosa, e il tentativo di ritrovare chi, che cosa? Durante il pranzo in famiglia nel Giorno del Ringraziamento, due bambine scompaiono e tutto lascia intendere che siano state rapite.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

stefano1488 di stefano1488
2 stelle

Mi chiedo come si faccia a recensire positivamente un film tanto banale e scontato, con un inevitabile finale, tipicamente da film americano, in cui tutto deve tornare a posto per consolare lo spettatore. Su questo sfondo, già pessimo, s'innestano ulteriori elementi negativi: i personaggi squadrati e piatti, completamente privi di spessore psicologico; la grossolana propaganda religiosa (lo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Iris

Recensione

eit20 di eit20
2 stelle

Questo film può interessare a quella parte del pubblico americano che è rimasto al Far West, inteso come legge del taglione o impiccato all' albero più alto. non si può creare una tensione narrativa puntando su un personaggio che avendo perso la figlia cerca ad ogni corso un capro espiatorio e compiacersi in violenze sanguinolente eccessive e fuori di ogni logica. se…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Dopo la pioggia di meritatissimi premi ricevuti per lo stupendo “La donna che canta”, il regista Canadese Denis Villeneuve lascia il gelo del patrio (e francofono) Quebec per andare a dirigere la sua opera prima anglofona dalle parti di Hollywood. Il risultato è questo “Prisoners”, thriller teso come una corda di violino ma anche studio a distanza ravvicinata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022
2021
2021

Denis Villeneuve, réalisateur.

mck di mck

Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Si apre con una preghiera, ma tutto il resto del film è dedicato a mettere in scena una consapevole (e dichiarata) guerra contro Dio (quello che fa morire i bambini di cancro, o permette che divengano vittime di assassini e pedofili), la quale assumerà dei connotati definiti in una risoluzione finale che mette insieme i pezzi di un puzzle intricato e che ad un primo impatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Iris

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

  Trama. Siamo in un piccolo centro rurale in Pennsylvania: è un giorno freddo e grigio e si celebra la festa del Ringraziamento. Due famiglie vicine di casa - i Dover e i Birch - si sono riunite per il pranzo. Sono legate fra loro da una amicizia cordiale; a unirle, oltre alla vicinanza delle abitazioni (le case sono in una zona periferica del paese) c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito