Espandi menu
cerca

Trama

Alba d'Otrevita, ricca contessa ormai piuttosto in là con gli anni, fa un patto con Mefisto per tornare giovane. Il diavolo la accontenta ma Alba non sa rispettare l'accordo e, dopo un'illusoria seconda giovinezza, ritorna vecchia e muore di dolore. Uno dei più famosi film di Lyda Borelli, l'attrice più ammirata del muto italiano. La sua recitazione gesticolante, i suoi sguardi intensi piacevano al pubblico del periodo ma risultarono ridicoli pochi anni dopo, e la sua fortuna finì all'improvviso. Pietro Mascagni compose l'accompagnamento musicale del film, tratto dal dramma dannunziano di Fausto Maria Martini. Notevole l'arredamento liberty.

Commenti (1) vedi tutti

  • Primordiale opera cinematografica italiana ispirata dal mito di Faust e interpretata, con enfasi, da un'indimenticabile diva del cinema muto.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    "Il convegno della giovinezza, intorno alla vecchia signora Alba d'Oltrevita, nel castello dell'illusione": in questa occasione - circondata da giovani sorridenti e da aitanti visitatori, con lineamenti del volto perfetti - l'ormai anziana contessa d'Oltrevita (Lyda Borelli) è pervasa da un'intensa "nostalgia delle cose passate". La festa finisce, la gente se ne va… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il maggior successo cinematografico del piemontese Nino Oxilia, morto durante la Prima Guerra Mondiale, due anni dopo le riprese del film. Compendio visivo dell'estetica liberty di inizio secolo, manifestato nello squisito gusto nella decorazione degli interni e nell'ottima fotografia di Giorgio Ricci, costituisce un suggestivo melodramma e un efficace ed affascinante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

undying di undying
7 stelle

    "Il convegno della giovinezza, intorno alla vecchia signora Alba d'Oltrevita, nel castello dell'illusione": in questa occasione - circondata da giovani sorridenti e da aitanti visitatori, con lineamenti del volto perfetti - l'ormai anziana contessa d'Oltrevita (Lyda Borelli) è pervasa da un'intensa "nostalgia delle cose passate". La festa finisce, la gente se ne va…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Rapsodia satanica" diretto nel 1915 da Nino Oxilia,devo dire che è splendido. La storia racconta che una anziana dama dell'alta società, Alba d'Oltrevita stipula un patto con Mefisto, per riacquistare la giovinezza in cambio della quale però lei ha il divieto di innamorarsi. A questo punto Alba viene corteggiata da due giovani fratelli, Tristano e Sergio,e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Gundawane di Gundawane
9 stelle

Rapsodia satanica è un film del 1917 diretto da Nino Oxilia e che vende come protagonista la diva e divina Lyda Borelli. Il soggetto faustiano della trama viene ripreso da un opera letteraria di  Fausto Maria Martini con le musiche di Pietro Mascagni. La vicenda produttiva del film è stato piuttosto travagliato tanto da vedere la luce solo due anni dopo il termine delle…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il maggior successo cinematografico del piemontese Nino Oxilia, morto durante la Prima Guerra Mondiale, due anni dopo le riprese del film. Compendio visivo dell'estetica liberty di inizio secolo, manifestato nello squisito gusto nella decorazione degli interni e nell'ottima fotografia di Giorgio Ricci, costituisce un suggestivo melodramma e un efficace ed affascinante…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito