Rapina a mano armata

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Rapina a mano armata

di Vinny87

Dopo "Paura e desiderio" e "Il bacio dell'assassino" Kubrick firma un noir che è anche il suo primo grandissimo film. Il "via" verso la leggenda.

A mio modesto parere questo film entra di diritto nella storia del cinema per essere il primo grande film di Stanley Kubrick.

Dopo il suo esordio con "Paura e desiderio" che seppur odiato dallo stesso regista a perer mio ha molte cose interessanti e il secondo film "Il bacio dell'assassino" ora Kubrick con "Rapina a mano armata" mostra tutto il suo talento e la sua maestria nel girare alla perfezione ogni singola scena.

Si vede benissimo come tantissimi registi siano andati a sbirciare in questa opera per i loro film, basta pensare per esempio al film "Le iene" di Quentin Tarantino.

Kubrick ci racconta la storia non seguendo una linea temporale logica, ma lo fa "balzando" nei tempi, un pò come Tarantino (appunto) ci abituerà nei suoi film.

Le scene sono tutte girate alla perfezione, una regia perfetta e magistrale, una fotografia splendida che mette perfettamente in risalto il magnifico gioco di luci e di ombre che lo stesso Kubrick ha voluto adottare per questo suo terzo film, anche gli attori sono molto bravi.

Ora, c'è da dire che ormai siamo abituati a dare del "capolavoro" anche agli spunti di Kubrick, ormai qualsiasi cosa è di Kubrick è capolavoro per la gente...è capolavoro perchè è di Kubrick...io sinceramente sono un pò contro questa politica.

Con questo, tengo a dire che non voglio lasciare intendere che "Rapina a mano armata" non sia un grande film, anzi...come ho già scritto questo film apre a Kubrick la strada verso successive opere che saranno capolavori immortali della storia del cinema.

Secondo me "Rapina a mano armata" non è un capolavoro, è un grandissimo film, girato benissimo...che mette in chiaro che l'allora giovane Stanley Kubrick era un regista da tenere d'occhio e che stava prendendo una strada che lo avrebbe portato al firmamento di opere d'arte assolute.

Tuttavia, forse colpa di un finale non completamente convincente e qualche altro piccolo particolare non mi sento di definire questo film come un capolavoro assoluto.

In ogni caso questo è uno dei migliori noir degli anni cinquanta, su questo non ci sono dubbi, girato divinamente e con trama coinvolgente e appassionante.

"Rapina a mano armata" è quindi il "via" di una leggendaria scia di film di un leggendario regista che porta il "mastodontico" nome di Stanley Kubrick.

Vins