Espandi menu
cerca

Rapina a mano armata

play

Regia di Stanley Kubrick

Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Elisha Cook jr. Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

John Clay, avanzo di galera ma con stile, sta organizzando un colpo a un ippodromo. Fanno parte della banda un poliziotto assillato dai creditori, un barista con tanto di moglie malata, un allibratore alcolizzato e un cassiere dell'ippodromo stesso. La rapina, condotta con meticolosa precisione, riesce, ma alla fine all'areoporto per colpa di un'odiosa signora e di un maledetto cagnolino....Raccontato così sembra un film quasi normale. In realtà Kubrick scombina ad arte la cronologia, Lucien Ballard fa piovere dall'alto tutte le luci e gli attori (straordinario Elisha Cook jr.) fanno il resto. Una parabola sulla sconfitta, il destino, gelida e geometrica come nessun noir. Il primo dei molti capolavori di Kubrick.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Il ritmo non rallenta mai, la confezione è di una raffinatezza disarmante, ma ciò che impressiona maggiormente la grande introspezione psicologica con la quale Kubrick riesce a sfaccettare tutti i suoi personaggi in così poco tempo e senza mai annoiare o fare aspettare lo spettatore. Davvero notevole e pregiato.

    commento di Qualcunocheadorailcinema
  • La preparazione metodica e certosina di una rapina viene rovinata dal fattore umano e dalla causalità dell'esistenza. Thriller dal ritmo incalzante, segnato da una sceneggiatura realistica e lineare e da una tecnica di regia dalla precisione chirurgica. Sprazzi di futura genialità in una delle prime opere del grande regista che tutti noi amiamo.

    leggi la recensione completa di primer93
  • Frenetico, affascinante e ricco di suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film di una bellezza unica ancora oggi toglie il fiato per ritmo tensione e descrizione meticolosa dei personaggi . Da manuale del cinema

    commento di claudio1959
  • Bellissimo

    commento di Fiesta
  • Kubrick, giovanissimo, da già dimostrazione di una straordinaria padronanza del mezzo nonché di coraggio da vendere per come si permette di giocare a piacimento con un genere, il noir, che era stato il vero pilastro di Hollywood nel decennio precedente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Dopo "Paura e desiderio" e "Il bacio dell'assassino" Kubrick firma un noir che è anche il suo primo grandissimo film. Il "via" verso la leggenda.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • VOTO: 8/10. Molto bello.

    commento di prelelle
  • Davvero PERFETTO.Ogni istante è racconatato alla perferzione.Un vero meccanismo ad orologeria.

    commento di comfortably
  • Un bellissimo film, soprattutto per gli anni in cui è stato fatto, a cui i thriller moderni devono molto (per non dire quasi tutto). Bravissimo Sterling Heyden, e tremendo il finale.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • Un cult per i film noir, davvero superbo, una trama ed una regia davvero geniali. Primo capolavoro di Kubrick, film consigliatissimo. voto: 9

    commento di Axeroth
  • Ricco di suspense dall'inizio alla fine, questo eccellente film è una delle prime testimonianze del genio di Kubrick. Buona la prova del cast, dove primeggia Sterling Hayden.

    commento di sasso67
  • La disarticolazione della rapina. Il tempo si lacera in schegge impazzite, lo spazio si frantuma in tessere sparse, l'azione si scompone in fraseggio sincopato. Hold up a ritmo be-bop.

    commento di joseba
  • L'essenza del contrasto fra razionalità e passioni. 10

    commento di kotrab
  • Deciso, via. Il film finisce qui, tra qualche personaggio descritto in fretta.. nel suo genere, bello. Meccanico e qualcuno dorme, ma non ci si annoia. Chissà com è il resto. Intanto, buono.

    commento di Pitter
  • commento di Dalton
  • 8+

    commento di nico80
  • Il colpo all'ippodromo è raccontato quasi come in un documentario. La pianificazione della tensione è machiavellica, esiziale, in un mondo in cui persino le valigie giocano brutti scherzi.

    commento di zio_ulcera
  • DISTINTO

    commento di sharks
  • 8,5

    commento di incallito
  • DEI FILM IN BIANCO E NERO FIRMATI DA KUBRICK QUESTO è INDUBBIAMENTE IL MIO PREFERITO. UN DELIRIO.. NON SI PUO' RACCONTARLO.. BISOGNA VEDERLO..

    commento di columbiatristar
  • Un Kubrick agli inizi ma già grande. Un bellissimo film con una struttura temporale molto particolare e un finale ironicamente perfido.

    commento di florentia viola
  • bellissimo thriller con una struttura spazio-temporale costruita magistralmente e con un finale che definire amaro è poco. capolavoro .

    commento di carpa
  • Un film bene ritmato ricco di interpretazioni superiori alla media, si vede bene la grande verve di quel capolavoro di regista

    commento di faromagico
  • un noir ben costruito, l'esordio di kubrick mostra le sue ambizioni.sceneggiatura di ferro e attori in ststo di grazia

    commento di Dr.Lynch
  • Splendido, teso e angosciante. Eccellente la costruzione della sceneggiatura. Un altro grande Kubrick. Uno dei noir più belli che abbia mai visto.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Il genio registico piu' lo stile noir,ed ecco nascere il "seme" della rapina cinematografica. Il tempo dettato da Kubrick è un ricettacolo di vite,cronometrate all'unisono  da una voce off,la guida d'un piano spettacolare che s' appropriera' del bottino d'un ippodromo. Uno schema studiato,pregno di stile registico palpitante e serrato. Si entra prima nel privato dei "balordi" della… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

cottino di cottino
stelle

Ogni volta che vedo questo bellissimo noir (in sostanza primo grande film di Stanley Kubrick) rimango affascinato dalla sua realizzazione. Luci, ombre e sguardi, nonchè carrellate negli ambienti interni danno il sapore di un noir d'altri tempi, con scene veramente indimenticabili: le mie preferite rimangono la morte di George Peatty (Elisha Cook dal volto insanguinato che cade a terra… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

The best of 2023 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

PRIME VIDEO Al suo terzo lungometraggio, il già grande Stanley Kubrick scrive e dirige un noir coi fiocchi, che parte in modo scientemente disordinato, ma riesce presto ad attrarre l'attenzione dello spettatore attraverso un incastro diabolico, godibile e anche molto ironico. Su  è da qualche giorno disponibile Rapina a mano armata (The Killing in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Johnny Clay è un veterano del crimine che ha deciso di chiudere con il crimine e sposare la sua fidanzata. Ma decide di organizzare un ultimo colpo: rapinare un ippodromo. Ha organizzato tutto meticolosamente, curandone i minimi particolari. Ad agire non sarà da solo ma Clay ha deciso di coinvolgere anche un allibratore alcolizzato, un poliziotto pieno di debiti e due impiegati…

leggi tutto
2022
2022

Adieu Joe Turkel

Ethan01 di Ethan01

Molto probabilmente il suo nome non dirà molto alla maggior parte degli spettatori, anche perché Joe Turkel, che ci ha lasciati il 27 giugno, poco meno di una settimana fa, all'età di 94 anni,…

leggi tutto

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

primer93 di primer93
7 stelle

La preparazione metodica e certosina di una rapina viene rovinata dal fattore umano e dalla causalità. In questo buon noir del 1956 si intravedono frammenti di quella genialità kubrickiana che si sarebbe sviluppata rigogliosa successivamente: l'attenzione con la quale vengono scelte le opere letterarie da cui prendere spunto, la precisione chirurgica delle inquadrature e dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

In Vacca

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Andare in vacca deriva dai bachi da seta ammalati di giallume, ché si gonfiano in modo anomalo, e si ammalano, e genericamente, diventano flaccidi e cessano di fare il bozzolo. Oppure di persona, che diventa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Johnny Clay, ex carcerato, progetta un grosso colpo: impadronirsi dell'ingente somma, custodita negli uffici di un ippodromo in un'importante giornata di corse. Il piano viene studiato in tutti i suoi particolari, e a ciascuno dei complici è affidato un compito. Gli esecutori principali sono quattro, Kennan, un poliziotto assillato dalla necessità di pagare dei debiti di gioco;…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  In questo terzo lungometraggio Stanley Kubrick alza decisamente la posta in palio. Il suo nuovo film è una scommessa al pari della rapina organizzata dall'ex galeotto Johnny Clay nell'ippodromo di Long Island. Un'azzardo mai riuscito prima che può sistemare per sempre lui e tutti gli attori della vicenda: la compagna Fay che l'ha aspettato per anni; l'amico Marvin Unger,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito