Espandi menu
cerca

Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi

play

Regia di Cody Cameron, Kris Pearn

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Dopo la disastrosa tempesta di cibo, Flint e i suoi amici sono costretti ad andare via. Flint, però, accetta l'invito dell'amico Chester V a unirsi alla Live Corp Company, che ha l'incarico di ripulire ogni cosa e dove i migliori inventori del mondo lavorano per creare tecnologie utili a migliorare l'umanità. Quando poi Flint scopre che la sua macchina è ancora in funzione e sta creando bestie alimentari mutanti, insieme ai suoi amici deve riuscire a salvare il mondo prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

PIOVONO POLPETTE 2 - LA RIVINCITA DEGLI AVANZI: IL SEGUITO DI PIOVONO POLPETTE

Diretto da Cody Cameron e Kris Pearn, Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi comincia 60 secondi dopo la fine di Piovono polpette. Il protagonista Flint Lockwood ha distrutto la sua più grande invenzione - il Replicatore di Cibo Super Mutante Diatonico Dinamico Flint Lockwood, in grado di tramutare l'acqua in cibo - una macchina rivelatasi dannosa per il mondo intero, facendola (secondo lui) esplodere. In realtà, Flint e i suoi amici scopriranno presto che la sua invenzione è rimasta nell'isola di Swallowmarina, dando vita a strani animali composti da cibo.Per fermare le creature "alimentari" prima che attacchino il mondo, Flint è costretto dunque a far ritorno a Swallowmarina, trovandosi di fronte a un'enorme giungla che ha ormai ricoperto quasi tutto quanto e giganteschi cibi, soprattutto verdure, che vagano minacciosamente ovunque.
Basandosi sui personaggi creati da Judi e Ron Barrett e sulla storia di Phil Lord, Chris Miller ed Erica Rivinoja, Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi riprende tutti i personaggi visti in Piovono polpette, a cominciare da Sam che immancabilmente fa coppia con Flint. Oltre ai protagonisti, da Piovono polpette provengono anche lo scenografo Justin K. Thompson, il supervisore dell'animazione Pete Nash e il supervisore agli effetti spaciali visivi Peter G. Travers.

VECCHI PERSONAGGI E NUOVI INGRESSI

Disperato e in parte responsabile di quello che accade a Swallowmarina, Flint si sente in obbligo, nonostante il suo fare disastroso, di intervenire e di porre rimedio al grosso guaio generato dalla sua invenzione. Armato come sempre di buone intenzioni che non sempre portano a felici conclusioni, Flint è una specie di nerd nervoso che non ha grande successo con le ragazze, che come molti che lo circondano lo ritengono in realtà pazzo. A fargli compagnia verso Shallowmarina sono Sam, il padre Tim, la scimmia Steve, l'amico Brent, l'ex ufficiale di polizia Earl Devereaux e l'ex cameraman Manny. Divenuta una celebrità televisiva grazie a quanto accaduto in Piovono polpette, la meteorologa Sam Sparks è riuscita a farsi accettare come una professionista seria quando ha la possibilità di ritornare a Shallowmarina e a far coppia con Flint. Inoltre, Sam è colei che inizia a decifrare sin da subito il mistero dell'isola grazie alla sua grande intelligenza e voglia di avventura.
Tim, l'orgoglioso padre di Flint, è più felice quando si trova sulla sua barca e non ha molta dimestichezza con gli oggetti tecnologici di fantasia che caratterizzano la vita del figlio. Nonostante Flint spinga per farlo rimanere a casa, Tim non ne vuole proprio sapere e si unisce al viaggio verso Shallowmarina per avere un'occasione in più di dimostrare al figlio i propri sentimenti e impartirgli "indispensabili" consigli. Curiosamente, all'arrivo sull'isola Tim incontra dei "nipotini" speciali con cui divertirsi: una banda di sottaceti che amano il calcio, la pesca e l'hockey, quanto lui.
Nonostante sia ancora un primate di poche parole, la scimmia Steve ha tutto ciò che lo caratterizza come un buon amico ed è sempre il collega di fiducia di Flint.
Rispetto al primo capitolo, in Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi Brent ha fatto carriera nel mondo culinario promuovendo una catena di ristoranti indossando un costume da pollo ma non esita a mettere il suo lavoro da parte per seguire Flint. Earl Devereux, invece, sta lavorando come barista quando Flint e Sam lo invitano a seguirli nella nuova avventura mentre Manny, vero tuttofare, è alle prese con un vitellino e con un gruppo di tecnici veterinari quando il richiamo di Shallowmarina lo spinge a riprendere in mano la sua camera.
Nuovo personaggio che fa il suo ingresso in Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi è quello di Chester V, il genio eccentrico della multinazionale Live Corp la cui figura è un mix tra Steve Jobs, Richard Branson e un domatore da circo. Guru, uomo di spettacolo, inventore e costantemente circondato da suoi ologrammi, Chester V è un tipo super intelligente che, in realtà, non avrebbe nemmeno bisogno di Flint se questi non si fosse dimostrato in grado in Piovono polpette di distruggere quasi il mondo. Assistente di Chester è Barb, ottenuta impiantando un cervello umano all'interno di un cervello di un orango. Intelligente, evoluta, impertinente e costantemente con il rossetto sulle labbra, Barb non vuole altro che la continua approvazione del suo capo e per ottenerla farebbe qualsiasi cosa.
Ai personaggi principali vanno poi aggiunti tutti gli animali cibo creati dalla macchina di Flint, esseri fantasiosi che danno vita a 39 assurde creature come il tacodile (mix tra un taco e un coccodrillo), il watermelophant (melone ed elefante), il cheespider (cheeseburger e ragno), il melapitone (mela e pitone) o il bananostruzzo (banana e struzzo).

UN'ISOLA DI CIBI

Oltre a riprendere l'ambientazione dell'isola di Shallowmarina, Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi offre nuove scenari e curiose ambientazioni. La città di San Franjose, dove Flint viene reclutato da Chester V, è ad esempio un mix tra San Francisco e la Silicon Valley e la multinazionale Live Corp può essere considerata una satirica rappresentazione dei campus di Google o della Apple. Non a caso simbolo della multinazionale è una lampadina, che rimarca l'idea della compagnia come una società di idee. Pur trovandosi nello stesso posto, Shallowmarina ha subito delle trasformazioni che la rendono unica: frutta e verdura hanno infatti fornito l'ispirazione per tutti i luoghi e le forme presenti sull'isola. Ogni zona, inoltre, è suddivisa in base a diversi temi, trovandovi la sezione della "colazione della domenica mattina", quella del cibo messicano o quella dei dessert, con la grande montagna di zucchero candito.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Ancora pieno zeppo di trovate. Molto più divertente la prima parte, ma anche la caotica parte finale si mantiene interessante e con qualche invenzione notevole. Sequel all'altezza del primo film.

    commento di silviodifede
  • accettabile…

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Cosa aspettarsi da un secondo capitolo? Ciò che ci si poteva aspettare da Cattivissimo me 2, con la marcia in più di un primo capitolo davvero delizioso, anche di più di Cattivissimo me. Cloudy with a Chance of Meatballs 2 arpiona l'attenzione dello spettatore piccolo e grande e la accompagna a suon di trovate e battute per un'ora e trentacinque, in linea di massima senza annoiare e certo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Questo sequel dell'intelligente e originale cartone della Sony che sbancò i botteghini nel 2009, mantiene tutte le premesse e va anche oltre le aspettative. Ritmo indiavolato, citazioni a go-go, fantasia sfrenata stordiscono ad un primo impatto lo spettatore, ma non sono affatto fini a se stesse, in quanto accompagnano una brillante e significativa serie di riflessioni su svariati temi,… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Cartoonito
2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Boing
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Cartoonito
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Boing
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Boing
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Boing
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Boing
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Cartoonito
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Boing
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Boing
Trasmesso il 3 aprile 2022 su K2
Trasmesso il 2 aprile 2022 su K2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito