Rain Man. L'uomo della pioggia

Iscritto dal 12 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Rain Man. L'uomo della pioggia

di BobDeNiro91

Notevole film di Barry Levinson che affronta il tema dell'autismo inserendolo in un road-movie molto ben fatto. E' un film di attori, non perchè c'è un cast sterminato, ma perchè per quasi tutta la durata gli unici protagonisti sono Tom Cruise e Dustin Hoffman e si poggia tutto su di loro questo film. Hoffman è sublime, la sua mimica facciale e la sua capacità di recitare con il corpo denotano un talento fuori dal comune, meritatamente premiato con l'oscar; Cruise, da par suo, non sfigura affatto ma anzi il più delle volte regge la scena quanto il suo collega più anziano e non è poco. Una delle cose migliori del film sono i battibecchi tra i due protagonisti in cui si denota il contrasto tra la "normalità" e l'arroganza di Cruise e l'autismo e l'imprevedibilità di Hoffman che danno vita sempre a situazioni diverse suscitando ogni genere di emozione, a volte ci si commuove, a volte si ride, a volte si prova rabbia. Hans Zimmer come sempre lascia il segno con la sua colonna sonora che anche qui è bellissima mentre tutto il resto del reparto tecnico si mantiene su un buon livello per un film che emoziona e fa riflettere.