Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di jonas

Un prologo che introduce l’evento chiave (un ciclista viene investito da un’auto) + tre capitoli che raccontano la storia da altrettanti punti di vista + un epilogo che tira le fila. La prima incursione di Virzì nel genere drammatico non mi lascia dubbi: è meglio che continui a dedicarsi alla commedia agrodolce, che sa fare come nessun altro in Italia. Comincia bene, impostando un tema caldo come la finanza selvaggia e introducendo un bel campionario di individui patetici (sia i veri ricchi sia i borghesucci rampanti), ma si ammoscia alla distanza: la trama gialla viene persa di vista, per poi trovare una soluzione quanto mai improbabile (non è verosimile che una ragazza lasci la porta della camera aperta e il computer acceso con un messaggio compromettente visibile a chiunque entri) e riapparire pretestuosamente caricata di significati nelle didascalie finali (che sono veramente didascaliche). Inoltre certi personaggi sono tanto esemplari da ridursi a macchiette: lo si vede in particolare nella scena del primo consiglio di amministrazione del teatro, con un intellettuale frustrato, una giornalista arrabbiata, un leghista con fazzoletto verde e Va’ pensiero in suoneria, un vecchio trombone che ha conosciuto Pirandello. Cosa voleva dimostrare Virzì, che la giustizia colpisce solo i poveracci? Grazie, ma lo sapevamo già.