Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di hallorann

Paolo Virzì con IL CAPITALE UMANO vola alto, dà una svolta alla sua collaudata carriera di regista di commedie con la c maiuscola per raccontare il nostro paese in chiave drammatica. Resettiamo in fretta i Guadagnino e i Muccino che hanno provato a dire qualcosa sulla borghesia medio-alta usando la tecnica per nascondere copioni paludosi e superficiali. O per quel che riguarda le commedie, non la si può sempre buttare in vacca come in genere fanno vecchi e nuovi nomi.

Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni

Il capitale umano (2014): Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni

Da un romanzo americano il regista e sceneggiatori di fiducia prendono spunto e costruiscono, sul filo sottile del thriller o del mistery quale pretesto, il movente per narrare come Dio comanda il profondo Nord e di riflesso l’Italia degli ultimi sciagurati anni. Suddiviso in capitoli (umani) in cui vengono  presentati e descritti i protagonisti (nucleo pulsante e sale del cinema Virziano) di questa tragedia all’italiana. I riferimenti cinefili (struttura narrativa e montaggio) sono in primis LA TERRAZZA di Scola e in seconda battuta altri autori centro e nordamericani, mediante l’uso di diversi punti di vista sulla vicenda. DINO ovvero un cialtrone, un bauscia volgare e meschino tutto chiacchiere e zero danè. Fabrizio Bentivoglio in un ruolo alla Abatantuono (ché non è più in grado di sostenere) non lo rende mai una macchietta e aggiunge un altro mirabile tassello alla sua personale galleria di caratteri interpretati. CARLA ovvero una Veronica Lario in sedicesimi annoiata e piena di soldi da spendere. Attrice mancata o meglio fallita, riversa il suo amore per l’arte con il tentativo di restaurare il fu glorioso teatro Politeama per mezzo del facoltoso coniuge. L’incontro con il futuro c.d.a. - costituito da vecchie cariatidi, una nuova classe politica ignorante, una critica stroncatutto che scrive sulla Gazzetta Cisalpina e il professor Russomanno, direttore artistico designato - è un ritratto perfido di certi ambienti (sotto)culturali. Sublime l’amplesso sullo sfondo di Carmelo Bene in “Nostra Signora dei Turchi” con il professorino che si rivela un po’ opportunista e romanziere ispirato da lei ma non ricambiato. Lui è un perfetto Luigi Lo Cascio. Carla è una dilettante che non riesce ad essere né moglie né madre. Un’incompiuta. Valeria Bruni Tedeschi è incredibilmente brava (potenza di Virzì), con la sua voce flebile e di vetro dona un senso di fragilità e di inadeguatezza al suo personaggio. GIOVA è il raider della finanza Bernaschi, uno che vede tutti dall’alto in basso, uno squalo che risolve tutto e che in paesi come il nostro trionferà e verrà sempre assolto. Fabrizio Gifuni ne è la gelida maschera. ROBERTA è la compagna di Dino in attesa di due gemelli, fa la psicologa in una struttura pubblica: figura sottostimata ma decisiva nel finale. Valeria Golino sobria e umile. SERENA (ex) fidanzata del figlio dei Bernaschi, è l’unica che cerca un po’ di normalità, è la maturità femminile contrapposta all’infantilismo maschile travestito da boria, sbandate e violenza. Bravi i giovanissimi esordienti Serena Gioli (Serena) e Guglielmo Pinelli (Massimiliano). In ruoli minori si segnalano attori di teatro parcheggiati dal cinema: il Giampi di Gigio Alberti, lo scoppiato e ferino zio di Luca di Paolo Pierobon e un essenziale Bebo Storti, ispettore di Polizia nordico. Il maggiore pregio della pellicola di Virzì sta nel suo sguardo distante e penetrante, per nulla compiaciuto e compiacente con i personaggi, tranne nell’inquadratura finale (ma ci sta) prima che alcune didascalie ci spieghino il significato assicurativo del titolo. Un mezzo capolavoro.

Matilde Gioli

Il capitale umano (2014): Matilde Gioli