Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di penelope68

Pellicola sorprendente,che affascina da subito, che non ha eguali nella filmografia degli autori attuali,che prende un po del Risi nello sbeffeggiare vizi e paranoie dell alta borghesia brianzola. Il Bernaschi e' un faccendiere abile nel guadagnare rovinando altri,e nel suo mondo fatato e ovattato,fa capolino la tragedia della crisi e di un incidente stradale ,dalle mille sfaccettature.Virzi sceglie il punto di vista di tre personaggi,Dino,Carla e Serena  e ci immerge in un sottostrato di ipocrisie,vilta' e solitudini davanti alle quali si resta sgomenti.Il vuoto di una classe che doveva elevare l'Italia e invece l ha ridotta in briciole,si evidenzia attraverso il ritratto di patetici politici,intellettuali vacui e ricchi superficiali e mediocri.Veramente eccellente il cast, tra tutti vorrei elogiare un Gifuni stratosferico, che nei panni dello spietato speculatore da' veramente l'immagine del facoltoso,che non ha nessun valore,tranne il denaro. Coinvolgente e inquietante come tutto il film.