Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di cantautoredelnulla

Virzì abbandona la commedia e lo fa con un film misurato e graffiante, dove i sognatori sono presi a calci e i mediocri hanno rinunciato al rispetto per gli altri per quanto siano concentrati solo su se stessi e i propri affari. Così l'egoismo, i soldi, il proprio ego calpestano il rispetto per gli altri e ci conducono alla deriva di una società che ha perso il senso stesso dell'esistenza.

Alla fine del film ero spaesato e inquieto. Qual è davvero il valore di una vita umana? Virzì non pretende di rispondere, ma spinge lo spettatore a mille riflessioni. Con chi si identifica lo spettatore? Coi padri o i figli? Con gli uomini spietati o le donne fragili sognatrici? E quanto resta di quelle emozioni che sono tutto nella vita? L'amore si smembra, i matrimoni e anche le convivenze collezionano ombre, sembrano barcollare e sembra non trovate il senso voluto la parola relazione.
Da questo film se ne esce con le ossa rotte. I ricchi pronti solo a comprare finti rispetti e dubbie amicizie, i borghesi allo sbando, all'inseguimento di una brama insaziabile e immorale. E i poveri? Ai margini di una società che non ha tempo e rispetto per loro, che non si ferma a soccorrerli o che li evita volutamente, anzi talvolta li deride.
Ecco quello di cui ci parla questo dramma, dove la morte sembra scritta solo sui giornali, mentre procede e avanza silenziosa nella vita dei protagonisti.

La regia di Virzì ha il giusto peso in questo film, dove non c'è più spazio per una battuta o una scena minimamente divertente. Si vive in ogni minuto l'ansia di una matassa da dipanare, intricata e incompresa dai singoli che ve ne prendono parte.

Gli attori sono tutti bravissimi, a partire da Bentivoglio e Gifuni che tratteggiano i padri affaristi in maniera realistica.

Valeria Bruni Tedeschi interpreta in maniera eccellente una moglie fragile e abbandonata a se stessa, lo stereotipo della donna evanescente e annoiata. La scena in auto in cui non sa più dove andare, non sa come passare il proprio tempo è emblematica e lei riesce a essere credibile e convincente in una situazione tutto sommato difficile da rendere in maniera realistica.

La Golino dà una grande prova attoriale, il suo personaggio è quello più trasparente e sincero, più impulsivo e forte della propria intelligenza e della propria identità. Forse l'interpretazione di questi ultimi due personaggi che possono liberamente esprimere i propri sentimenti ha agevolato il compito delle due attrici, ma la loro grandezza sta proprio nell'aver saputo dosare con intelligenza la recitazione, rendendo credibile e condivisibile le loro emozioni.

Locascio è la solita garanzia, la sua recitazione è come sempre impeccabile. E anche l'interpretazione di Paolo PIerobon dello "zio" di Luca è eccellente, dosata, particolarmente convincente. Nello scontro con Serena, in particolare, il tono si sarebbe potuto alzare eccessivamente, invece lui ha saputo calibrare correttamente l'interpretazione, a mio giudizio.

Matilde Gioli, Giovanni Anzaldo e Guglielmo Pinelli sono la colonna portante di questo film, a loro l'incarico di districare la trama e di mostrarci le difficoltà sempre attuali di una comunicazione vera e sincera tra genitori e figli.