Espandi menu
cerca

Trama

In Tunisia Abdallah, un giovane venditore di dvd, fa i conti con una società intrappolata tra la democrazia e la dittatura. è il 2011, la rivoluzione dei gelsomini si è da poco conclusa e i posti di lavoro per i giovani sono ancora un'utopia. Gli amici di Abdallah sognano l'Europa e le sue ricchezze, allettati dalle storie che sentono sul ricco Occidente. Il padre di Abdallah, una volta lavoratore ospite nei Paesi Bassi, ha però un'idea differente su "quel mondo" al di là del Mediterraneo. Tuttavia, complice una crescente frustrazione e l'incontro con una turista olandese, Abdallah comincia a desiderare un futuro migliore lontano da casa.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Con stile morbido ma mano registica vivace, Pitstra (olandese di padre tunisino) rende omaggio a una generazione di ragazzi frustrati dalla consapevolezza di essere lontani dalle opportunità vere, che cullano il sogno di raggiungere il posto dove poterle cogliere per realizzarsi ma sanno che per provarci devono mettere a repentaglio la propria vita

    leggi la recensione completa di pazuzu
  • Die Welt è quello al di là del mare. Se non proprio l'imperialismo americano, che almeno sia la striscia di terra introdotta da Lampedusa. Abdallah ed i suoi sogni ovvero come (non) fuggire dalla Tunisia post-rivoluzione.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • La rivoluzione ! E poi ? (cit.)

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Attraverso gli occhi di un ragazzo tunisino il regista europeo Alex Pitstra esperisce il mondo moderno. Con un piglio originale ed un fervore umano che, nel film, diventano anche ardore tecnico ed estetico. Una visione necessaria, consigliata a chi (specie in Italia) guarda troppa TV.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Il desiderio di fuggire per raggiungere "il mondo", ovvero tutto ciò di buono ed entusiasmante che si vocifera sia presente oltre il braccio di mare che separa i due continenti, spinge il giovane Abdallah a tradire la fiducia della sua famiglia. E a pentirsene amaramente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

La spirale del mondo di Abdallah si è fermata. O, meglio, la rivoluzione, il movimento vitale che stabiliva i suoi punti fermi nella quotidiana routine familiare e lavorativa ha invertito il senso di rotazione, ai suoi occhi, rallentando la sua (sacrosanta ?) ispirazione di adesione “ragionata”, secondo la sua sensibilità araba, al grande mondo capitalistico… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Immerso dalla testa ai piedi nella storia per il fatto di raccontare la primavera araba laddove tutto è iniziato, ovvero nella Tunisia che tra il dicembre del 2010 e i primi mesi dell’anno successivo si apprestava a ratificare la svolta democratica con la caduta del vecchio regime e la votazione di un’assemblea costituente, Die Welt in realtà fa di tutto per smarcarsi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

  Quando guarda il mare, Abdallah mira a dove finisce la vista ed oltre, a quell'Europa che il padre - che l'ha vissuta - chiama "Il Mondo" (Die Welt), e a cui lui stesso inizia a pensare con sempre maggior insistenza dopo un'estemporanea quanto indimenticabile notte d'amore con una turista olandese.     «In Tunisia sono tutti su Facebook», «In Tunisia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

Il mondo gira, e questo si sa. Il problema è quando gira su stesso, riportandoti al punto di partenza, facendosi beffa di sogni e speranze e riconferendo al mare, che dovrebbe essere reale spartiacque di vite e futuro, il suo semplice, universale, e in fondo inutile, ruolo di distesa d’acqua.     Nella Tunisia del 2011, brulicante e un po’ confusa dopo la…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Immerso dalla testa ai piedi nella storia per il fatto di raccontare la primavera araba laddove tutto è iniziato, ovvero nella Tunisia che tra il dicembre del 2010 e i primi mesi dell’anno successivo si apprestava a ratificare la svolta democratica con la caduta del vecchio regime e la votazione di un’assemblea costituente, Die Welt in realtà fa di tutto per smarcarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

La spirale del mondo di Abdallah si è fermata. O, meglio, la rivoluzione, il movimento vitale che stabiliva i suoi punti fermi nella quotidiana routine familiare e lavorativa ha invertito il senso di rotazione, ai suoi occhi, rallentando la sua (sacrosanta ?) ispirazione di adesione “ragionata”, secondo la sua sensibilità araba, al grande mondo capitalistico…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  “Die welt”, il mondo. È quello che sogna Abdallah, dopo la famosa primavera araba. Una rivoluzione che ha cambiato gli equilibri politici, ma non quelli sociali, che ha cambiato le prospettive, ma non la realtà. Ci fornisce la sua versione Alex Pitstra, regista olandese al suo primo lungometraggio. Il film è ambientato in Tunisia, dove con una camera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Die welt ovvero: Il mondo. Uno dei quattro capitoli che finisce per dare il titolo al film che racconta l'insofferenza del giovane Abdallah ("Schiavo di Dio vuol dire, ma noi qui tutti ci chiamaiamo così" riferisce il ragazzo ad una turista curiosa), circostanza che lo induce, in modo maldestro e decisamente troppo poco organizzato, ad intraprendere viaggio che nasce come epocale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito