Espandi menu
cerca

Shirley - Visions of Reality

Regia di Gustav Deutsch

Con Stephanie Cumming, Christoph Bach, Tom Hanslmaier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Una serie di istantanee della vita di una fittizia attrice di nome Shirley serve come spunto per mettere in scena tredici dipinti di Edward Hopper. Con l'azione fissata quasi sempre nello stesso giorno (28 o 29 agosto) di un periodo compreso tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, Shirley è una donna emancipata che rimette in discussione la suddivisione tradizionale dei ruoli nelle relazioni con gli uomini, nel mondo del teatro e della politica.

Note

I pensieri della protagonista Shirley sono convogliati attraverso monologhi interiori letti da una voce fuori campo e ogni episodio inizia con frammenti di notizie radiofoniche che pongono la vita di Shirley in relazione con eventi chiave della storia americana.

Commenti (1) vedi tutti

  • Curioso esperimento in cui 13 dipinti di Hopper vengono utilizzati come struttura e scenografia di altrettanti stralci di vita di Shirley, attrice tra gli anni '30 e '60. Bellissima fotografia teatrale, molto vicina all'opera del pittore.

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Shirley. Ovvero: "un viaggio nella pittura di Edward Hopper"  Il regista austriaco Gustav Deutch cattura con grande abilita' trent'anni di storia americana (dagli anni '30 della crisi economica ai '60 del boom economkco e dell'era spaziale), facendone coincidere millimetricamente tredici spesso note o notissime pitture del celebre artista, che sono rappresentare cinematograficamente… leggi tutto

3 recensioni positive

2014
2014

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

"Shirley, visions of reality" è un viaggio dentro la pittura di Edward Hopper, pittore del Novecento famoso per i suoi ritratti, realistici ma personalissimi, della vita e della sociertà americana del suo tempo. Sicuramente i conoscitori dei quadri di Hopper possono apprezzare maggiormente il film, e il consiglio per i profani è di reperire l'elenco dei 13 quadri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Shirley. Ovvero: "un viaggio nella pittura di Edward Hopper"  Il regista austriaco Gustav Deutch cattura con grande abilita' trent'anni di storia americana (dagli anni '30 della crisi economica ai '60 del boom economkco e dell'era spaziale), facendone coincidere millimetricamente tredici spesso note o notissime pitture del celebre artista, che sono rappresentare cinematograficamente…

leggi tutto

Recensione

Puck55 di Puck55
8 stelle

Ho trovato il film molto interessante soprattutto nella ricostruzione cinematografica delle tele di Hopper, nella ricerca della luce e nel senso di sopensione e di attesa-assenza. Straordinaria la presenza di Stephanie Cumming, perfetti gli altri attori. A mio avviso sarebbe stata interessante la proiezione anche parziale del back stage. Mi auguro possa uscire presto in versione Dvd. Per certi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito