L'aria serena dell'Ovest

Regia di Silvio Soldini vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'aria serena dell'Ovest

di Baliverna

E' un buon esempio di cinema italiano, senza riserve. La trama è ambientata in una Milano grigia, abitata da persone non troppo felici, per non dire tristi. E' una città dove si fa sesso dopo la discoteca e neppure ci si riconosce più se ci si incontra per strada qualche tempo dopo. La cifra che accomuna i diversi personaggi che popolano il film è la solitudine e l'incomunicabilità, sia per chi è vive in coppia, come per chi vive ostinatamente da solo (la ragazza che perde l'agenda). Marito e moglie non si dicono le cose, anche se sono importanti, e mentono forse senza saperne neppure la ragione. Perché, ad esempio, il chimico non dice alla consorte di essere in ferie e poi di voler lasciare l'impiego? Le coppie sono anche gravate dallo squilibrio di sentimenti e di attese tra lui e lei: lei cerca tenerezza e amore, lui si ritrae e dà motivazioni ipocrite; oppure lei pianta senza pietà un poveretto che domandava solo un po' di compagnia, gettandolo nella disperazione più nera, ma poi tenta un'impossibile storia con un uomo sposato.
I dialoghi e le situazioni sono tutti indovinati e presi dalla vita reale, una vita di cui si ha perso il senso, dopo essersi dedicati con tutte le forze alla carriera e alla posizione economica. La scneggiatura sa mettere il dito sulla piaga di molti mali della società moderna, però senza cinismo, ma con verità e schiettezza.I momenti di autenticità e di vicinanza tra le persone della metropoli sono rarissimi e fugaci, perché ognuno vive per conto suo, nel suo guscio. Non si può parlare di pessimismo totale da parte del regista, perché i suoi personaggi più o meno tirano avanti, tirano a campare, e poi non sono completamente inariditi. Si può dire, tuttavia, che non sembra proprio che la monotonia e il grigiore della loro vita si possa spezzare. A Est ci sono tumulti e sommovimenti di interi popoli, ma nell'aria serena dell'Ovest non è che si viva poi tanto bene. Questo mi sembra essere il senso del film, a cui contribuisce non poco il suo indovinato titolo.