Espandi menu
cerca

L'aria serena dell'Ovest

Regia di Silvio Soldini

Con Fabrizio Bentivoglio, Patrizia Piccinini, Antonella Fattori, Ivano Marescotti, Roberto Accornero, Cesare Bocci, Olga Durano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Quattro personaggi, tra loro diversissimi, si trovano a vivere nella stessa città: Milano. Unico punto in comune le loro reciproche sicurezze e abitudini. D'un tratto però la loro tranquillità viene sconvolta da una serie di eventi, legati a un'agenda smarrita, che determinano un cambiamento e li mettono in contatto l'uno con l'altro. È come mettersi nuovamente alla prova.

Note

Un'opera costruita benissimo, ironica e amara, nonostante alcuni spunti divertenti e la leggerezza con cui vengono a volte sfiorati gli argomenti. Il miglior film di Silvio Soldini, apprezzatissimo autore di "Pane e tulipani".

Commenti (3) vedi tutti

  • Minimalismo minimalista un po' troppo minimale. In soldoni: Soldini.

    leggi la recensione completa di sasso67
  • Esordio nel lungometraggio di Silvio Soldini, che fa intuire il suo stile, qui ancora acerbo, ma che lo proietterà in bellissimi film, l’ultimo 3/19.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 6. [25.09.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nel bel mezzo di stravolgimenti epocali e rivoluzionari nella parte est del mondo,dal muro di Berlino che crolla in testa alla dittatura ex stalinista alla rivolta repressa in piazza a Pechino,nella Milano simbolo opulento del ventre molle e inamovibile dell'Ovest sembra non succedere nulla di nuovo.Almeno in superficie.I vari personaggi che la attraversano sembrano guidati da un… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’aria serena dell’Ovest Italia 1990 - Un film corale l’esordio nel lungometraggio di Silvio Soldini, un regista a me molto caro. Un lavoro con una sua dignità, elegante nella sua confezione, però molto fragile ed incompiuto. Silvio Soldini costruisce minuziosamente tutte le inquadrature, con un montaggio moderno, con stacchi e controstacchi intriganti, il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’aria serena dell’Ovest Italia 1990 - Un film corale l’esordio nel lungometraggio di Silvio Soldini, un regista a me molto caro. Un lavoro con una sua dignità, elegante nella sua confezione, però molto fragile ed incompiuto. Silvio Soldini costruisce minuziosamente tutte le inquadrature, con un montaggio moderno, con stacchi e controstacchi intriganti, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
7 stelle

Questo film rappresenta dignitosamente lo stato dell’arte del cinema italiano a cavallo fra gli anni 80 e 90. “Cinemino” è stato ribattezzato, impietosamente ma non a torto; se gli inglesi negli anni 50 e 60 vantavano il cinema “kitchen sink” per indicare la dimensione domestica delle ambientazioni, noi ce ne siamo venuti fuori, 30 anni dopo (e dopo aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Rai Movie
2012
2012

2012

GIANNISV66 di GIANNISV66

Vediamo se riesco a battere un piccolo record: pubblicare la prima playlist del 2012! Un anno fatidico questo, come molti sapranno (anche solo per averne sentito parlare) legatoa una profezia dei Maya. Questa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon esempio di cinema italiano, senza riserve. La trama è ambientata in una Milano grigia, abitata da persone non troppo felici, per non dire tristi. E' una città dove si fa sesso dopo la discoteca e neppure ci si riconosce più se ci si incontra per strada qualche tempo dopo. La cifra che accomuna i diversi personaggi che popolano il film è la solitudine e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio in lungometraggio di Silvio Soldini, 32enne di origine svizzera dalle già numerose esperienze nel cinema (gli studi alla New York University, alcuni cortometraggi realizzati), è con questo L'aria serena dell'ovest, dolceamaro ritratto generazionale sullo sfondo di una impassibile, indifferente metropoli. I trentenni di Soldini (anche scrittore di soggetto e sceneggiatura,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

catsandbears di catsandbears
10 stelle

Capolavoro di Silvio Soldini! Malgrado questo, Soldini non riuscira' a farsi amare dal grande (e meno filmograficamente colto) pubblico fino a "Pane e tulipani". Lo stesso pubblico che non riuscira' a seguire (e capire) negli anni piu' recenti, le evoluzioni multiple dell'arte del nostro regista. Il film rende magnificamente l'aria e le speranze degli anni '80: la solitudine dei quattro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

mah,non ho ben capito dove voleva andare a parare,pero' e' un film che non so per quale motivo ma risulta intrigante (sara' per certe cose da fine anni '80,vestiti,stili vari,acconciature...),non facile e non banale.voto.6.5.

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nel bel mezzo di stravolgimenti epocali e rivoluzionari nella parte est del mondo,dal muro di Berlino che crolla in testa alla dittatura ex stalinista alla rivolta repressa in piazza a Pechino,nella Milano simbolo opulento del ventre molle e inamovibile dell'Ovest sembra non succedere nulla di nuovo.Almeno in superficie.I vari personaggi che la attraversano sembrano guidati da un…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Mentre radio e televisione diffondono le notizie della caduta del muro di Berlino e della strage di piazza Tien-An-Men, l'occidente sereno si racconta attraverso quattro storie ambientate a Milano ed intrecciate dal passaggio di mano in mano di un'agenda telefonica. I quattro protagonisti del film sono accomunati da un'esistenza immersa nel privato, a cui loro a fatica tentano di dare un corso…

leggi tutto
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito