Espandi menu
cerca

Take Five

play

Regia di Guido Lombardi (II)

Con Gaetano Di Vaio, Giuseppe Lanzetta, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo, Antonio Pennarella... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Carmine, un operaio del comune di Napoli addetto alle fogne, una mattina si ritrova per lavoro nel caveau del Banco di Napoli e in lui nasce l'idea di mettere a segno una rapina sfruttando il sistema fognario. Per riuscire nel colpo, cerca l'aiuto del ricettatore Gaetano (un ex rapinatore con diversi anni di carcere alle spalle), del depresso Peppe "'o' Sciomen" (una leggenda dei Quartieri Spagnoli e anche lui ex carcerato per rapina), del pugile Ruocco (un ex professionista finito a combattere incontri clandestini) e di Striano (un fotografo rapinatore). Dopo aver portato a termine la rapina, però, Gaetano scompare nel nulla con il malloppo milionario, lasciando i complici chiusi nella loro tana nella speranza di vederlo riapparire. Con il tempo che passa, tra i quattro si creano forti tensioni che fanno emergere vecchie incomprensioni e disfare alleanze fino a quando una nuova minaccia si profila all'orizzonte: il potente boss Jannone reclama una parte di quel bottino che loro ancora non hanno.

Approfondimento

TAKE FIVE: UNA RAPINA "IRREGOLARE"

Opera seconda di Guido Lombardi, Take Five racconta la storia di cinque "irregolari" - un ricettatore, un gangster represso, un pugile squalificato a vita, un fotografo di matrimoni ex rapinatore e un idraulico con il vizio del gioco - che a Napoli decidono di organizzare una rapina milionaria destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. Con Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster e Gaetano Di Vaio, nei panni dei cinque rapinatori, Take Five prende ispirazione per il titolo da un classico del jazz registrato dal Dave Brudebeck Quartet nel 1959, celebre per il suo ritmo in 5/4.
Reduce da numerosi premi ricevuti con l'opera prima Là-bas. Educazione criminale, Lombardi ha così presentato Take Five in occasione della sua presentazione in concorso al Festival di Roma 2013: «Con Take Five ho provato a raccontare la storia di cinque “irregolari”, tutti con un sogno in comune, quello di arricchirsi. Per una forma di riscatto, per sfuggire ai propri fantasmi, o più semplicemente perché ognuno di loro crede che il denaro sia l’unica cosa per la quale valga la pena vivere. Ma ho voluto raccontare anche cinque solitudini, che solo per pochi giorni si incontrano in nome di un progetto comune. Presentendo tuttavia che la loro non può che essere un’unione fittizia, che duri il tempo di una rapina. Fino all’epilogo clamoroso ma inevitabile: la perdita del denaro per cui hanno lottato e la perdita dell’innocenza....
Girando Take Five ho fatto ricorso, consapevolmente, agli archetipi del film di genere, pur volendo raccontare, a mio modo, una porzione del nostro tempo. Un tempo, una società, dove le persone sono sole, ossessionate, depresse. Dove i soldi, il successo, la fama rappresentano l’unica forma di riscatto da un anonimato altrimenti giudicato insopportabile».

 

Note

Un noir mescolato alla commedia e al mafia movie, con idee che basterebbero a una serie di 13 puntate, non sempre amalgamate al meglio. Il tutto rappresentato con una magniloquenza a volte non giustificata da storia e contesto, come se fossero i ralenti il segno distintivo della modernità cinematografica (ma non è vero!). Dove Guido Lombardi coglie nel segno è invece nella scelta di caratteri e maschere: i personaggi, insomma. Superato lo schematismo iniziale si muovono nella partitura con improvvisazioni riuscite, merito anche di “solisti” talentuosi come Peppe Lanzetta, Salvatore Striano o Gaetano Di Vaio (anche produttore).

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Niente di particolarmente interessante. E' un continuo susseguirsi di autostermini improbabili. 4+

    commento di Brady
  • Gran film, prende molto dal cinema Tarantiniano e dal cinema di genere italiano anni 70.

    commento di frankdeniro
  • Film Shquallido ! STOP . voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Prendi 5 uomini, un po’ poveri cristi, un po’ rifiuti della società, che fanno un po’ compassione e un poco spavento e pure un tantino ribrezzo. Prendi questi 5 uomini, 5 tipologie di derelitta umanità e mettile insieme per realizzare il classico colpo gobbo che ti cambia la vita. Simile ad una partitura jazz, con un motivo forte alla base e tutto il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CONCORSO "La difficoltà aguzza l’ingegno” e a Napoli, come ormai un po’ ovunque nel nostro paese, nelle difficoltà ci si sguazza come nella fogna esplosa da una tubatura che allaga il sottosuolo di una banca, fornendo l’ispirazione per un colpo milionario che parte dall’intuito di un idraulico occorso a tappare la falla, per dilagare su… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai 4
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un esperto del sistema fognario con enormi debiti di gioco (Paternoster) ha l'idea di penetrare nel caveau di una grossa banca napoletana per saldare finalmente i suoi ammanchi. Suggerisce il piano a un avanzo di galera (Di Vaio) che raduna altri tre complici non proprio raccomandabili per mettere a segno la rapina col buco. Diffidenze reciproche, ambizioni inespresse e un'indomabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Prendi 5 uomini, un po’ poveri cristi, un po’ rifiuti della società, che fanno un po’ compassione e un poco spavento e pure un tantino ribrezzo. Prendi questi 5 uomini, 5 tipologie di derelitta umanità e mettile insieme per realizzare il classico colpo gobbo che ti cambia la vita. Simile ad una partitura jazz, con un motivo forte alla base e tutto il…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

  Take Five come la partitura jazz di Dave Brubeck, ma alla napoletana. Meno sghemba e “free”, più viscerale ma anche a rischio confusione. Un noir mescolato alla commedia e al mafia movie, con idee che basterebbero a una serie di 13 puntate, non sempre amalgamate al meglio. Cinque rapinatori: un idraulico, un pugile, un fotografo, un ricettatore, un vecchio arnese…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 29 settembre 2014
FilmTv 36 è in edicola

FilmTv 36 è in edicola

Film Tv #36 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
locandina
Foto
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CONCORSO "La difficoltà aguzza l’ingegno” e a Napoli, come ormai un po’ ovunque nel nostro paese, nelle difficoltà ci si sguazza come nella fogna esplosa da una tubatura che allaga il sottosuolo di una banca, fornendo l’ispirazione per un colpo milionario che parte dall’intuito di un idraulico occorso a tappare la falla, per dilagare su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito