Espandi menu
cerca

Trama

Cecoslovacchia, 1969. Al centro di Praga, lo studente Jan Palach si dà fuoco in segno di protesta contro l'occupazione sovietica. Nella sua lettera d'addio, Palach si augura che il suo gesto sia da esempio per molti altri giovani ma, mentre divampano le agitazioni della comunità studentesca, il governo cerca di far passare come un incidente ciò che è accaduto al giovane. Per evitare che la memoria del gesto del figlio venga cancellata, la madre di Palach coinvolge la giovane avvocatessa Dagmar Buresova nella sua personale battaglia.

Note

Ispirato a una storia vera.

Commenti (2) vedi tutti

  • Produzione dal taglio troppo televisivo e melodrammatico.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Il lungo docu-fiction, quattro ore di racconto fedele, curato con esattezza filologica, è alieno da tentazioni oleografiche e derive declamatorie. E’ il primo documento a diffusione internazionale, dunque garantisce la massima visibilità e rende giustizia ad una persona e ad una vicenda su cui troppo si è travisato, ignorato, dimenticato.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  " Siamo stanchi di diventare giovani seri, o contenti per forza, o criminali, o nevrotici: vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare.Non vogliamo essere subito già così sicuri.Non vogliamo essere subito già così senza sogni." P.P.Pasolini, Postilla in versi - Il progresso come falso… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

yume di yume
10 stelle

  " Siamo stanchi di diventare giovani seri, o contenti per forza, o criminali, o nevrotici: vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare.Non vogliamo essere subito già così sicuri.Non vogliamo essere subito già così senza sogni." P.P.Pasolini, Postilla in versi - Il progresso come falso…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

I fatti ormai sono nella Storia e si conoscono abbastanza bene : Film Fiction in 2 puntate ben interpretato e ben girato.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito