Espandi menu
cerca

Trama

Complicata storia d'amore tra Dino, un disegnatore di fumetti, e una misteriosa ragazza di nome Nicole. Il mistero sta nel fatto che la ragazza è ospite di un istituto psichiatrico dal quale esce ogni tanto per brevi periodi. La relazione si conclude in modo drammatico. Pasquale Festa Campanile trascrive un suo libro per il cinema con esiti deludenti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nella seconda parte, venuto meno il mistero, il film si sgonfia rapidamente e inesorabilmente. E la Muti entra di diritto nella famiglia dei "Coneheads".

    commento di movieman
  • Uno scapolo impenitente s'innamora per davvero, ma è la ragazza sbagliata.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • grandissima performance per una muti all apice della carriera…nei ruli drammatici la bellissima attrice riesce sempre meglio,a mio avviso.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Questo film è stato spesso denigrato dalla critica, ma mi ritrovo adesso qui a difenderlo. Ciò è tanto più strano per il fatto che è scritto e diretto da Pasquale Festa Campanile, regista che di solito non sopporto, specie nelle commedie (mi pare che abbia girato quasi solo commedie). Invece qui, stranamente, l'ho apprezzato. Forse Campanile aveva la vocazione… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Ragazza di Trieste" diretto da Pasquale Festa Campanile nel 1980, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Dino Romani,disegnatore di fumetti, che abita nelle vicinanze di Trieste, che un giorno, mentre si trova sulla spiaggia, assiste al salvataggio di una ragazza, Nicole, dall'annegamento. Tra i due comincia una relazione che si ripete occasionalmente,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un altro risultato piuttosto modesto per Festa Campanile, autore qui anche del soggetto, ovvero il romanzo omonimo su cui ha sceneggiato Ottavio Jemma. Gazzara e la Muti avevano appena girato insieme Storie di ordinaria follia, un mezzo sfacelo, e non offrono una prova molto migliore con questa Ragazza di Trieste: ritmo bassino, dialoghi poco convincenti, la Muti ancora nella sua prima fase di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Cielo
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Cielo
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Cielo
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Cielo
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 5 agosto 2021 su Cielo
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Cielo

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Questo film è stato spesso denigrato dalla critica, ma mi ritrovo adesso qui a difenderlo. Ciò è tanto più strano per il fatto che è scritto e diretto da Pasquale Festa Campanile, regista che di solito non sopporto, specie nelle commedie (mi pare che abbia girato quasi solo commedie). Invece qui, stranamente, l'ho apprezzato. Forse Campanile aveva la vocazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Cielo
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Cielo
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Cielo
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Cielo
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Cielo
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Cielo

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Ragazza di Trieste" diretto da Pasquale Festa Campanile nel 1980, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Dino Romani,disegnatore di fumetti, che abita nelle vicinanze di Trieste, che un giorno, mentre si trova sulla spiaggia, assiste al salvataggio di una ragazza, Nicole, dall'annegamento. Tra i due comincia una relazione che si ripete occasionalmente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Cielo
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La rabbia nel vedere film come questo e' che problemi come quelli che impersona la Muti,cioe' una follia progressiva,sarebbero palpabili con registi e attori che diano credibilita',ma non con questi che danno la sensazione di "finto".Solo in finale e' veramente bello e la Muti in certi passaggi,poi fine.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito