Espandi menu
cerca

Slow Food Story

play

Regia di Stefano Sardo

Con Carlo Petrini (II), Azio Citi, Chiara Petrini, Gigi Piumatti, Marcello Marengo, Silvio Barbero, Piero Sardo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Era il 1986 quando Carlo Petrini, detto Carlin, partendo da Bra e parlando esclusivamente piemontese, fondava l'associazione gastronomica ArciGola, antesignana di quella che quattro anni dopo sarebbe diventato a Parigi lo Slow Food. Movimento internazionale nato in risposta al dilagare dei fast food, SlowFood nell'arco di poco tempo si diffonde in 130 paesi del mondo e coinvolge 85 mila soci con lo scopo di restituire alla gastronomia la centralità - economica, politica, scientifica e filosofica - che gli spetta. La storia del movimento è, però, prima di tutto la storia di Petrini e dei suoi amici - Azio Citi e Giovanni Ravinale - pronti a dare il via a una "rivoluzione" tra scherzi, mangiate colossali e antichi riti contadini riportati alla luce.

Note

Il documentario, incentrato sulla magnetica figura di Petrini e sulla sua biografia, è prima di tutto un ottimo filmato pubblicitario: prossimo all’agiografia, glissa su certe inevitabili contraddizioni del sistema Slow Food, che si limita fugacemente ad accennare. Neo: comincia a essere una moda perniciosa il ricorso a elementari animazioni come punteggiatura.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2014
2014

Recensione

fabio9972 di fabio9972
6 stelle

non proprio un film ma un breve documentario sul fondatore di slow food,Carlo Petrini ,quindi come prova attoriale il voto non esiste ma il documentario nel suo insieme risulta commovente ed umoristico e spiega in parole semplici cos'e' "Slow Food".Godibile  ed anche un po' malinconico

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Non di solo fast food vive il contemporaneo. Ora anche l’arte del cucinare s’è tramutata in spettacolo televisivo e fenomeno editoriale, a suon di ricettari con endorsement di starlette e reality show. E lo chef è divenuto - al pari del commentatore sportivo e del critico cinematografico - il secondo lavoro di tutti (lo testimonia la macchietta del vescovo di Herlitzka in La grande…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 maggio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito