Amoreodio

La recensione su Amoreodio

di FilmTv Rivista

Francesca Ferrazzo

Amoreodio (2013): Francesca Ferrazzo

Dopo Amanda Knox (girato per la statunitense Lifetime Television da Robert Dornhelm e ispirato all’omicidio di Meredith Kercher) e In nomine Satan (diretto da Emanuele Cerman per la factory di Stefano Calvagna e dedicato a storia e figure delle Bestie di Satana) è ora il turno del film sul delitto di Novi Ligure. Erika e Omar qui si chiamano Katia e Andrea, e se il 2001 s’è aggiornato (per amor di denuncia sociologica) all’epoca di Facebook, Whatsapp e fotocamere di smartphone, le dinamiche restano quelle del fatto di cronaca.

Michele Degirolamo

Amoreodio (2013): Michele Degirolamo

Lei è una giovane anaffettiva, i suoi sentimenti sono stati mortificati dal rigore della famiglia, dai bisogni bassoventrali dei compagni di scuola, dalla superficialità del gruppo di pari. Sesso alcol droga & sassi lanciati dal cavalcavia sono solo espressione di questo deserto. L’omicidio è il passo successivo. Andrea, plagiato, la segue per bisogno d’amore. Scardigno, regista e sceneggiatore, guarda il mondo dall’inerte punto di vista dei giovani, ma non riesce ad attivare il dilemma morale, soffocato da un evento mille volte raccontato dai media e dunque mai aperto al possibile, da un eccesso di sociologismo (i genitori guardano la tv, ascoltano gli psicologi, non vedono la figlia), dalla leziosità della messa in scena e da certe facilonerie (la proposta omicida che riecheggia fuori campo sul volto di Andrea). Le inebetite interpretazioni degli attori dialogano con i cuori svuotati dei protagonisti. Lo scambio di battute finale riecheggia anche in I nostri ragazzi di De Matteo.

Michele Degirolamo, Francesca Ferrazzo

Amoreodio (2013): Michele Degirolamo, Francesca Ferrazzo

Recensione pubblicata su FilmTV numero 40 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)