Espandi menu
cerca

Trama

Victoria è in libertà condizionata quando viene ritrovata da Florence, che invece ha appena finito di espletare la sua condanna, dopo aver condiviso la stessa cella per dieci anni. Confinate in una capanna in mezzo a una foresta di zucchero, ricominciano nuovamente a vivere. Guillaume, l'agente predisposto a sorvegliarle, scruta le loro azioni e i loro differenti comportamenti. Con i fantasmi del passato che continuano a perseguitarle, la libertà di Victoria e Florence è gravemente compromessa.

Approfondimento

VIC + FLO SAW A BEAR: UN FILM DI ATTORI

Vic + Flo Saw a Bear, presentato in concorso al Festival di Berlino 2013, è il settimo lungometraggio di Denis Côté ma è solo il terzo dopo Elle veut le chaos e Curling a non presentare al suo interno elementi da cinema verité. La decisione di Côté di dedicarsi a uno sviluppo più classico della narrazione nasce dall'esigenza di abbandonare il realismo psicologico dei suoi primi lavori e di dedicarsi all'esplorazione di storie elaborate che, oltre a suscitare emozioni specifiche, possono avvalersi dei contributi apportati da parte degli attori e dei professionisti coinvolti nel progetto. Proprio per questa ragione, Vic + Flo Saw a Bear presenta più personaggi e dialoghi rispetto alle opere precedenti del regista e si affida alle prove attoriali di Pierrette Robitaille (attrice comica alle prese per la prima volta con il cinema d'autore), di Marc-André Grondin e di Romane Boringher.

LA NATURA COME SINONIMO DI LIBERTÀ

Con al centro due forti personaggi di sesso femminile presentati in fieri, la sceneggiatura di Vic + Flo Saw a Bear - scritta dallo stesso Denis Côté - racconta di come due donne ai margini della società e a prima vista legate da un sentimento d'amore immarcescibile si ritrovano coinvolte in un vortice di eventi che le conduce - tra il tragico e il grottesco - a un inaspettato epilogo. Com'è peculiarità di quasi tutti i progetti di Côté, l'azione si svolge tra le campagne e i boschi, un ambiente rurale che nella logica del regista permette alle protagoniste di liberarsi dai limiti e dalle regole che invece dominano l'universo cittadino. Immerse in questo contesto, Victoria e Flo non vedono nessuna ragione per cambiare le proprie abitudini e uniformarsi al resto del mondo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Dopo un lungo periodo di detenzione, la sessantenne Victoria si ritira in una sperduta località canadese, al limitare di un bosco. E’ sotto sorveglianza da parte delle autorità locali. La raggiunge Florence, la sua compagna, immediatamente poco entuasiasta all’idea di vivere sepolta nella natura quanto si vuole, ma pur sempre sepolta. Considerazioni che lasciano il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Dopo un lungo periodo di detenzione, la sessantenne Victoria si ritira in una sperduta località canadese, al limitare di un bosco. E’ sotto sorveglianza da parte delle autorità locali. La raggiunge Florence, la sua compagna, immediatamente poco entuasiasta all’idea di vivere sepolta nella natura quanto si vuole, ma pur sempre sepolta. Considerazioni che lasciano il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
VIC + FLO SAW A BEAR: UN FILM DI ATTORI

VIC + FLO SAW A BEAR: UN FILM DI ATTORI

VIC + FLO SAW A BEAR: UN FILM DI ATTORI Vic + Flo Saw a Bear, presentato in concorso al Festival di Berlino 2013, è il settimo lungometraggio di Denis Côté ma è solo il terzo dopo Elle veut le chaos e Curling a non presentare al suo interno elementi da cinema verité. La decisione di Côté di dedicarsi a uno sviluppo più classico della narrazione nasce dall'esigenza di abbandonare il realismo psicologico dei suoi primi lavori e di dedicarsi all'esplorazione di storie elaborate che, oltre a suscitare emozioni specifiche, possono avvalersi dei contributi apportati da parte degli attori... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito