Il caso Kerenes

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Kerenes

di dollyfc

Tempo fa proposi una lista di film   ( Madre Padrona) , che prendeva in considerazione storie  che parlassero  del rapporto morboso tra madre e figlio ; tra i tanti  contributi degli utenti  @Kurtisonic mi consigliò questo  Caso Kerenes .

Cornelia, la protagonista , è un perfetto esempio di Madre Padrona.

Donna matura , solida , capace e decisa , considera il figlio come una sua Creatura , ma non nel senso naturale del termine ; lei vorrebbe plasmare il carattere  del ragazzo e quindi organizzarne la vita a suo piacere , secondo le proprie aspettative ed aspirazioni.

Barbu diventa così un uomo insicuro , confuso ed incapace di relazionarsi col prossimo ed in particolrae con la famiglia e la moglie ; non sa cosa fare della propria vita  .

In un momento in cui pare prendere comunque la sofferta decisione di affrancarsi  dalla madre , Barbu deve fare i conti con una grossa responsabilità : casua la morte di un bambino in un incidente stradale e da quel momento  ovviamente sarà Cornelia a prendere in mano , come sempre, la situazione e lo fa a modo suo , cercando di corrompere chiunque sia coinvolto pur di far scagionare il figlio .

Ambientato  in un contesto sociale ancora incerto , la Romania post regime,  il caso Kerenes vuole mettere bene in evidenza le differenze tra ricchi e poveri e Cornelia è la "degna" rappresentante della  borghesia corrotta e prepotente , convinta che tutto possa essere risolto col denaro .

Non ho idea di come possa essere realmente la situazione in Romania  di fatto quello che più mi interessa è questa figura  che , secondo il mio punto di vista , non ha istinto materno bensì voglia  di potere ; il potere di decidere della vita di un figlio per il quale crede di provare amore .

Un film interessante e ben interpretato da Luminita Gheorghiu nei panni della madre e da Bogdan Dumitrache  , il figlio;

tutti gli altri protagonisti restano in secondo piano così come vuole la storia , perchè se Cornelia riesce a soggiogare Barbu,  con amici , ex marito e  conoscenti mantiene comunque un atteggiamento di superiorità e di distacco ,  ogni altra persone è solo una pedina utile ai suoi maneggi .

Alla fine è difficile capire quanto l'incidente  abbia potuto influire realmente sulle loro personalità , sul loro rapporto e sulla presa di coscienza dei loro limiti ; la commozione di Cornelia , la crescita di Barbu ; tutto quasi troppo chiaro o al contrario irrisolto.