Radio Days

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Radio Days

di Roberto T.

Parlare di Genio nel caso di Woody Allen non e’ assolutamente uno sproposito. Prendiamo questo film ad esempio. Uno sguardo ironico e nostalgico ai tempi andati in cui la radio era il mezzo di comunicazione di massa piu’ diffuso, coi propri divi, le proprie leggende e gli avvenimenti dietro le quinte di cui erano all’oscuro gli ascoltatori. Questi ultimi continuavano a condurre le loro vite sognando un mondo che in realta’ non esisteva nemmeno. Allen, regista e sceneggiatore, crea un magico spaccato di quell’epoca, rivissuto attraverso i ricordi e le esperienze di un bambino nato e cresciuto nel quartiere ebraico, creando un simpatico alter ego di se stesso che ci guida attraverso un collage di eventi, gags, situazioni e canzoni assolutamente irresistibile e toccante, quasi magicamente felliniano in certi passaggi. Da lodare in blocco il formidabile cast, per un film delizioso, gustoso, intelligente e brillante, venato di una sottile vena malinconica, assolutamente imperdibile e forse titolo un po’ sottovalutato della filmografia di questo Autore.
(Roberto Taddeucci)