Espandi menu
cerca

Trama

I ricordi di Joe - la sua infanzia, la sua famiglia di origine ebrea - sono legati agli anni in cui non c'era la televisione e la radio era l'unica fonte di spettacolo e informazione. Negli anni Trenta, tra le canzoni di Glenn Miller e l'attacco di Pearl Harbour, attorno a Joe c'erano il padre, sempre pronto ad avventure sballate, lo zio, abilissimo pescatore, la madre burbera e affettuosa, una venditrice di sigarette di cui tutti erano innamorati,una zia, zitella e sognatrice. Proseguendo nella sua carrellata di film all'europea, Allen propone il suo personale Amarcord con la consueta intelligenza e con la malinconia finemente combinata all'ironia.

Commenti (7) vedi tutti

  • Woody Allen gira il suo personal Amarcord, sulle tracce di Federico Fellini.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • W. Allen ci espone i suoi ricordi dell'infanzia ai meravigliosi tempi della radio con un tocco nostalgico e delicato, immergendoci negli anni '40 con il suo inconfondibile stile, una sceneggiatura eccellente e dei personaggi ben caratterizzati; peccato per il ritmo lento e didascalico. Voto 7,5.

    commento di rickdeckard
  • Un gioiello, uno dei migliori Woody Allen in assoluto.

    commento di fatso
  • Non particolarmente memorabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Piccolo gioiellino di Allen

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • voto 7

    commento di alice89
  • una delizia. Alleniano in tutto e per tutto, all'insegna della memoria (profondamente felliniano), in bilico tra umorismo e nostalgia. Decisamente un film d'autore

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anni trenta, a Rockaway, quartiere popolare di Brooklin, la vita di una famiglia ebrea trascorre serena nonostante gli stenti economici. Joe (Seth Green) è il figlio più piccolo, sono suoi i ricordi di un epoca dove la radio era l'unico mezzo di comunicazione e dove la fantasia di ognuno era alimentata dai programmi che trasmetteva. Attorno a Joe c'era la sua famiglia : i genitori… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Gli anni Quaranta raccontati come un amarcord, al centro del quale si trova la gloriosa stagione della radio. Trovato in un ragazzino di Long Island dalla capigliatura fulva il proprio alter ego, Woody Allen mette in scena, tra compunti toni nostalgici e divertenti siparietti autobiografici, la società americana di quegli anni. Ipocrisia e perbenismo, ingenuità e coesione sociale, mentre la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Radio Days USA-1987 la trama: un ragazzino di 10 anni Joe(Seth Green) rivive una parte della propria vita legata alla giovinezza, con i ricordi della Radio, voci, musica,quiz ed avvenimenti raccontati in modo aulico e suadente, dagli inizi degli anni 30, fino alla fine della guerra. Joe come lo stesso Woody Allen e’di religione ebraica. La recensione: film delizioso, corale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Woody Allen racconta la storia di un gruppo di ebrei e delle loro giornate passate ad ascoltare la radio... Woody Allen compie un'operazione malinconica in cui prevalgono il ricordo e la nostalgia con qualche momento spiritoso. Radio days è un film che non amo particolarmente ma la mano del grande regista si sente sempre.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Delizioso questo film di Allen ,dal passo decisamente autobiografico,che sul filo della nostalgia, attraverso le vicende del suo numeroso e pittoresco nucleo familiare,forzosamente convivente sotto lo stesso tetto, racconta l'America degli anni quaranta, tra piccoli drammi personali e grandi eventi storici. La radio cui il titolo fa riferimento, diventò in quegli anni il nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito