Espandi menu
cerca

Trama

Tre episodi da E.A.Poe e adattati da Richard Matheson. Il primo (Morella) racconta di una figlia che si sostituisce al corpo mummificato della madre morta; il secondo (Il gatto nero) di un marito tradito che mura vivi la moglie e l'amante; il terzo (Il caso del signor Waldemar) di un ipnotizzatore che rimanda la morte di un amico con esiti macabri. Roger Corman, produttore e regista, utilizza i suoi attori collaudatissimi nel genere horror (Vincent Price soprattutto, presente in tutti e tre gli episodi) per un divertimento nero dai toni allucinati e grotteschi, talvolta (come nel caso del gatto che svela un delitto) non privo di una sottile vena umoristica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Unico esemplare antologico, della serie di horror diretti da Corman e ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, con episodio centrale fortemente ironico. Al fianco di Vincent Price, figurano altri due grandi e indimenticabili attori: Basil Rathbone e, soprattutto, Peter Lorre.

    leggi la recensione completa di undying
  • Grande horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Molto deludente-voto al primo racconto 1-voto al secondo racconto 4-voto al terzo racconto 2-…

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Tre racconti di Edgar Allan Poe, originalmente reinterpretati in sceneggiatura da Richard Matheson.    Morella (***) Locke (Vincent Price), sconvolto dalla perdita della giovane moglie Morella (Leona Gage), deceduta dopo aver dato alla luce una figlia, si è isolato dal mondo. Rinchiuso in un enorme e tetro castello, conserva le spoglie mortali… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AIDES di AIDES
4 stelle

Edgar Allan Poe latita in questo stagionato e modesto trittico del terrore. In ogni caso, cè da dire che film come questo hanno una genuina semplicità che li lascia preferire a tanto cinema da salotto da cui siamo circondati. Il primo episodio (Morella) è di statura davvero trascurabile, ha forse il suo unico momento riuscito nella sequenza dell'apparizione dello spettro. Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Tre racconti di Edgar Allan Poe, originalmente reinterpretati in sceneggiatura da Richard Matheson.    Morella (***) Locke (Vincent Price), sconvolto dalla perdita della giovane moglie Morella (Leona Gage), deceduta dopo aver dato alla luce una figlia, si è isolato dal mondo. Rinchiuso in un enorme e tetro castello, conserva le spoglie mortali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 20 utenti
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tre episodi. Dopo essere cresciuta lontano da lui, Lenora torna a trovare il padre, ossessionato dalla moglie che morì poco dopo aver dato alla luce Lenora. Un ubriacone, tradito dalla moglie con un amico, mura vivi gli amanti in cantina: ma si dimentica dell'odiato gatto di casa. Un ipnotizzatore tiene in vita la mente di un amico morto, facendole fare ciò che vuole; la vedova e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Tre episodi liberamente ispirati ad altrettanti racconti di E.A. Poe,insuperato maestro della letteratura gotica e fonte d'ispirazione per tutti gli scrittori del genere "horror", diretti dalla sapiente regia di Corman,sceneggiati dalla geniale penna di  Richard Matheson ed interpretati da tre celebri star dei film "neri". "Morella",in cui si racconta di una figlia che si…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

The Black Cat secondo Corman, che sfrutta il plot originale soprattutto per dare libero sfogo all’istrionismo attoriale e di mimica facciale di Peter Lorre e Vincent Price, che trovano la loro sublimazione nella gara enotica a cui si ritrovano a partecipare. Il marchio di fabbrica di Corman è subito riconoscibile (anche negli altri due episodi) ma qui rimane stupefacente l’uso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

michel di michel
7 stelle

Corman si è concesso qualche mezzo per questo trittico tratto da Poe, il che non gli impedisce di giocare al risparmio usando trucchi da baraccone in modo originale e talvolta esilarante (le lenti deformanti per gli incubi di Motresor). Morella è la prima moglie morta di parto, bellissima e tenebrosa il cui fantasma minaccia la figlia innocente. Matheson ha involgarito il soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014
2013
2013
2011
2011

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

Horror a tre episodi del grande Roger Corman, che segue la linea che lo vedeva girare trasposizioni cinematografiche dei racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo spesso come protagonista Vincent Price. I racconti del terrore, per contro, pur non facendo eccezione ed ispirandosi ad almeno due dei migliori racconti brevi del visionario scrittore, stravolge le trame e inficia in parte le…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

AIDES di AIDES
4 stelle

Edgar Allan Poe latita in questo stagionato e modesto trittico del terrore. In ogni caso, cè da dire che film come questo hanno una genuina semplicità che li lascia preferire a tanto cinema da salotto da cui siamo circondati. Il primo episodio (Morella) è di statura davvero trascurabile, ha forse il suo unico momento riuscito nella sequenza dell'apparizione dello spettro. Il…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Magnifica trasposizione dei racconti di E.A. Poe, sempre ad opera di Roger Corman. Il primo racconto è quello meno riuscito e forse un po troppo frettoloso nel finale ma comunque accettabile. Il secondo, Il gatto nero, è senza dubbio una delle migliori rappresentazioni del racconto, forse il più divertente. Il terzo è avvincente e ben proposto ma il punto di forza è la presenza della…

leggi tutto
Recensione

Vicent Price: l'horror gotico

pimpi di pimpi

Cosa sarebbe stato il cinema horror senza di lui? L’icona maschile dell’horror gotico, dolcemente eccentrico e dal baffetto irresistibile: Vincent Price. La forza espressiva di Price risiede nel suo sguardo…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

EPISODI DI TERRORE

Gulyo di Gulyo

La narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Lo Straniero

Miss Parker di Miss Parker

Lazlo Lowestein,il suo nome ai piu non direbbe nulla,ma il suo,nome d'arte,Peter Lorre,si...Sguardo servile e untuoso,voce melliflua in un capolavoro quale M,il mostro di Dusseldorf,dove inizia a tratteggiare quello…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Il male

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

Ed il male sarebbe innervosirsi e dare un calcio ad una porta o rompersi le nocche per "impotenza" di fronte allo squallore del Mondo? Queste sono le MARACHELLE di un'anima in balia di un tormento esistenziale, è…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito