Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

di axe

Nella mia ormai lontana infanzia ho letteralmente consumato la videocassetta ove era registrata questo film e anche oggi la vedo con piacere e divertimento ! Le quasi tre ore di durata trascorrono veloci tra una trama solida; un filo narrativo che si allenta solo per digressioni comiche e comunque sempre in tema; una regia serrata che finisce per mostrare a rotazione anche solo per pochi secondi le vicende dei personaggi, alle prese con eventi paradossali dei quali sono essi stessi causa: alleanze, tradimenti, inseguimenti, risse, disastri aerei, distruzioni di veicoli, devastazioni di ambienti ! La comicità non è demenziale, bensì funzionale alla trama, e si esprime nella caratterizzazione dei personaggi, accomunati quasi tutti solo dalla medesima avidità, ma molto diversi tra loro per carattere, inventiva ... e mimiche facciali ! Alcuni appaiono simpatici, altri meno, ed è inevitabile prendere le parti di uno di essi ! L'avventura si svolge sullo sfondo di una solare California del benessere, tra auto potenti e bei paesaggi di montagna e di mare; dietro la quale però s'intravede una fitta trama di problemi di cui la regia di limita a dare conto: corruzione, difficoltà nei rapporti familiari, etc. Alcuni colpi di scena rendono la conclusione assolutamente non scontata, seppur tra quelle prevedibili. Colonna sonora in tema con gli eventi.
P.s. Io facevo il tifo per il personaggio con il berretto da marinaio, il genero della suocera terribile !